Roma
12:25 pm, 16 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Sapienza primo ateneo d’Italia secondo l’Arwu

Di: Redazione Metronews
La Sapienza primo ateneo d'Italia
condividi

L’università degli Studi La Sapienza di Roma è il primo ateneo d’Italia. Lo certifica il prestigioso Arwu, Academic ranking of world universities. La classifica si basa sull’analisi dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, che raccoglie e confronta diversi parametri nel classificare la qualità dei singoli atenei nel mondo.

La Sapienza primo ateneo d’Italia secondo l’Arwu

La classifica mondiale di quest’anno vede La Sapienza nel range 101-150 rispetto alle 18.000 università del pianeta. Per considerare la severità di giudizio dell’Arwu basti pensare che la classifica censisce solo 2.500 atenei in base alla qualità della loro ricerca scientifica e di insegnamento e ne menziona solo mille.

Negli anni precedenti La Sapienza si era piazzata nel range 151-200. Il 2022 ha visto un notevole balzo in avanti.

La Rettrice Polimeni: «Premiati la qualità e il valore scientifico»

Secondo la Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi La Sapienza, Antonella Polimeni (nella foto) «il primato nazionale dell’ateneo ribadisce il suo prestigio internazionale. La classifica ha premiato la qualità e il valore scientifico. Il massimo riconoscimento è stato il premio Nobel per la fisica a uno dei nostri docenti, Giorgio Parisi».

I parametri della classifica

La classifica mondiale Arwu si basa su diversi parametri. Il primo riguarda i premi Nobel e le medaglie Fields attribuite ad ex studenti (il 10% quelle ottenute quest’anno), e quelle assegnate ai ricercatori delle singole università (20%).

Conta poi il numero di ricercatori che sono altamente citati secondo l’istituto indipendente Clairivate Analytics (20%).

Un altro parametro è il numero di pubblicazioni su “Nature & Science” (20%).

Ci sono poi le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali a livello internazionale (20%).

I parametri sono poi collegati con la produttività dello staff accademico, generando un ulteriore metro di giudizio.

Il primato mondiale delle università americane

Se La Sapienza è il primo ateneo italiano per la qualità di insegnamento e ricerca, la classifica Arwu certifica anche nel 2022 il primato mondiale delle università americane.

Al primo posto si conferma l’università di Harward, che detiene il podio più alto da 20 anni. Al secondo posto c’è la Stanford University. Al terzo posto il Massachusetts Institute of Technology, meglio conosciuto con l’acronimo Mit.

16 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo