spazio
9:23 am, 15 Agosto 22 calendario

Nasa pronta per tornare sulla Luna, presto voli di prova di Orion

Di: Redazione Metronews
condividi

Presto la Nasa tornerà sulla Luna grazie al progetto Artemis 1. Lo afferma Rick LaBrode, 37 anni di lavoro nell’agenzia spaziale statunitense, che vuole coronare la carriera con lo spettacolare evento.

Luna, la Nasa con Artemis

LaBrode è il direttore del volo Artemis 1, che decollerà alla fine di questo mese, la prima capsula in grado di trasportare esseri umani, dopo la missione Apollo del 1972. «La notte prima del lancio non dormirò per l’eccitazione» ha confidato ai giornalisti del Mission Control Center di Houston, in Texas.

Il razzo SLS

Artemis 1 effettuerà un volo di prova senza equipaggio. Il primo decollo del razzo Space Launch System (SLS), il più potente al mondo, spingerà la capsula di Orion in orbita attorno alla Luna. Il veicolo spaziale rimarrà nello spazio per 42 giorni prima di tornare sulla Terra. Dal 2024, gli astronauti saranno a bordo della Orion per lo stesso viaggio e l’anno successivo, al più presto, gli americani metteranno nuovamente piede sul satellite della Terra.

La capsula Orion

«Abbiamo una situazione completamente nuova: un razzo completamente nuovo, una navicella spaziale completamente nuova, un centro di controllo completamente nuovo», ha spiegato Brian Perry, l’ufficiale delle dinamiche di volo, che sarà responsabile della traiettoria di Orion subito dopo il lancio.
Sei astronauti hanno già completato l’addestramento, e altri sei lo faranno entro la fine di settembre. Quest’ultimo gruppo indosserà le nuove tute spaziali realizzate dalla Nasa per le missioni Artemis.

15 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo