università
9:09 am, 15 Agosto 22 calendario

La Sapienza di Roma unico ateneo italiano tra 150 top nel mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Università la Sapienza di Roma migliora il suo ranking nella Arwu di Shanghai, ed è l’unico ateneo italiano presente fra le 150 più importanti al mondo. La classifica diffusa oggi dall’Academic Ranking of World Universities, vede l’Università di Roma migliorare la sua posizione che lo scorso anno era nel range 151-200, passando a 101-150.

La Sapienza tra le 150 top nel mondo

Le eccellenze che le sono state riconosciute riguardano Mathematics, Physics, Automation&Control, Telecommunication Engineering e Aerospace Engineering.
La classifica accademica 2022 delle università mondiali (ARWU) è pubblicata da ShanghaiRanking Consultancy. Dal 2003, ARWU presenta annualmente le migliori università del mondo sulla base di una metodologia trasparente. Quest’anno sono state esaminate più di 2500 istituzioni e sono state pubblicate le migliori 1000 università del mondo.

Il top Harvard, poi Stanford e Mit

L’Università di Harvard è in cima alla classifica per il 20 anno. La Stanford University rimane al secondo posto. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) sale di una posizione al numero 3. Altre 10 migliori università sono Cambridge (4a), Berkeley (5a), Princeton (6a), Oxford (7a), Columbia (8a), Caltech (9a) , e Chicago (10 ).
Nell’Europa continentale, l’Università Paris-Saclay (16 ) rimane nella posizione migliore, seguita dall’ETH di Zurigo (20 ). Tra le università asiatiche, l’Università di Tokyo (24a) mantiene la sua posizione di leadership. La Tsinghua University (26a) sale di due posizioni, mantenendo il secondo miglior posto in Asia. L’Università di Melbourne (32a) è in cima alle altre università dell’Oceania per dodici anni consecutivi dal 2011. Quattro università salgono nella Top 50. L’Università di Zhejiang della Cina continentale si è classificata al 36 posto, rispetto al 52 dello scorso anno. L’Università del Queensland dall’Australia sale di quattro posizioni al 47 posto. L’Università dell’Illinois a Urbana-Champaign (49 ) e l’Università del Maryland, College Park (50 ) degli Stati Uniti salgono entrambe di sei posizioni. Sette università entrano nella Top 100, tra cui l’Università di Pittsburgh (82 ) e la Brown University (99 ) dagli Stati Uniti, l’Università Erasmus di Rotterdam (87 ) dai Paesi Bassi, l’Università di Alberta (92 ) dal Canada, l’Università di Scienza e Tecnologia di Huazhong (96 ) dalla Cina continentale, The University of Hong Kong (96 ) dalla Cina-Hong Kong e Seoul National University (98 ) dalla Corea del Sud.

La rettrice

«Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento». Lo dice la rettrice dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, entrata anche quest’anno nella classifica dei primi 150 migliori atenei del mondo realizzata dalla Arwu di Shanghai. «Il ranking – aggiunge – premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale».

15 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo