meteo
9:06 am, 14 Agosto 22 calendario

Ferragosto pazzo: temporali a Nord, poi tornerà il grande caldo a 40 gradi

Di: Redazione Metronews
condividi

In arrivo una nuova crisi dell’estate a Ferragosto come non avveniva da anni, con l’alta pressione che si ritirerà verso Sud: per il giorno 15 sono attesi temporali che potrebbero interessare, a macchia di leopardo, molti tratti del Nord e del Centro.

Ferragosto con pioggia al Centro Nord

Si tratterà di fenomeni brevi a tratti intensi che lasceranno però spazio anche ad ampi momenti soleggiati. Il tempo pienamente bello sarà relegato al meridione, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Per Ferragosto dunque si prevede al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni più diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

Per martedì 16 al Nord in prevalenza soleggiato salvo locali temporali su Alpi, Prealpi e zone adiacenti. Al Centro: isolati temporali sugli Appennini. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Grande caldo a 40 gradi

Ma arriverà un’altra sorpresa: da martedì irromperà dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42 gradi, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori. E non finisce qui: mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una rottura dell’Estate più decisa da metà settimana, come accadeva negli anni ’80-’90: sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledì con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine. In seguito questa rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro.

14 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo