la morte di piero angela
1:07 pm, 13 Agosto 22 calendario

Mattarella: “Piero Angela grande italiano la Repubblica gli è riconoscente”

Di: Redazione Metronews
Piero Angela
condividi

Piero Angela: grande il cordoglio nel Paese per la scomparsa del grande divulgatore scientifico. Un cordoglio trasversale e sincero. Senza Piero Angela non sarà la stessa Italia, non sarà la stessa divulgazione scientifica (nonostante il testimone raccolto dal figlio Alberto). Nella serie infinita di messaggi che arrivano per salutare il grande giornalista, di cui qui proponiamo una selezione, è questa la consapevolezza che emerge chiaramente.

Mattarella aveva nominato Piero Angela Cavaliere della gran croce

«Provo grande dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia, avvicinando fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente« ». Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nell’aprile 2021 Mattarella aveva nominato Angela Cavaliere della gran croce.
«Esprimo le mie condoglianze più sentite e la mia vicinanza alla sua famiglia, sottolineando che scompare un grande italiano cui la Repubblica è riconoscente», ha aggiunto il capo dello Stato.

Una pioggia di reazioni

«L’Italia deve tanto a Piero Angela, giornalista, amato conduttore televisivo e vero maestro di vita per intere generazioni. Ha diffuso conoscenza e stimolato la curiosità tra giovani e adulti, formando cittadini migliori, consapevoli degli straordinari segreti della natura e della scienza». Lo ha dichiarato il presidente del Senato Elisabetta Casellati.

«Il giornalismo italiano, la divulgazione della scienza e della medicina, il tenace impegno contro la disinformazione perdono un grande maestro. Addio a Piero Angela«. Lo scrive su Twitter il ministro della Salute, Roberto Speranza.

«Un grande divulgatore, un uomo di scienza e di cultura che ha permesso a intere generazioni di italiani di avvicinarsi alla scienza e comprenderne i segreti. Un grande italiano. Un uomo elegante e rigoroso capace di trasmettere il piacere della scoperta e della conoscenza». Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Piero Angela nel 2003 con il figlio Alberto

«Piero Angela ha saputo affascinare e avvicinare alla storia, alle scienze, all’arte intere generazioni. Oggi perdiamo un uomo di grande cultura che ha saputo raggiungere davvero tutti grazie alle sue straordinarie e uniche capacità comunicative». Lo scrive in una nota l’ex presidente del Consiglio, Romano Prodi.

«Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Piero Angela. Era un signore colto e gentile. Rappresentava uno stile e un modo di fare televisione che ho sempre apprezzato.  La sua professionalità e la sua cortesia mancheranno al mondo dell’informazione televisiva». Lo scrive su Fb Silvio Berlusconi.

«Questa è una di quelle notizie che non vorremmo mai ricevere. Mancherà a tutti noi la sua intelligenza, la sua passione e per quel mi riguarda la sua cortesia. Piero Angela è parte della storia di tutti noi. E da oggi tutti siamo più soli». Così Fabio Fazio su Twitter.

 

L’Ordine dei medici: “grazie”

«Grazie Piero Angela. Va via il paladino della scienza. Lasciandoci una grande eredità: la fiducia in una umanità capace di affrontare le sfide del futuro». Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, la Fnomceo, Filippo Anelli. «Ci ha insegnato a fidarci della scienza, del suo metodo fatto di analisi, verifica e riproducibilità. Ci ha insegnato a diffidare delle fake news così come delle ricette miracolose. Ci ha insegnato a tenere i piedi per terra. Ad essere pragmatici, ad avere fiducia nel futuro e nel progresso».

 

 

 

13 Agosto 2022 ( modificato il 14 Agosto 2022 | 8:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo