Europei Nuoto Roma
5:22 pm, 12 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Nuoto artistico, per Giorgio Minisini storico oro nel singolo

Di: Redazione Metronews
condividi

Giorgio Minisini ha vinto la medaglia d’oro nel solo tecnico di nuoto artistico agli Europei in corso di svolgimento a Roma. L’azzurro delle Fiamme Oro con l’esercizio “A Plastic Sea” ha concluso con 85.7033 punti. Alle sue spalle lo spagnolo Fernando Diaz Del Rio, argento con 79.4951 punti e il serbo Ivan Martinovic, bronzo con 58.4951 di punteggio.

Un oro storico per il campione romano Minisini

Un oro storico. Minisini, 26 anni di Roma, allenato dal direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo e tesserato con Aurelia Nuoto e Fiamme Oro, scrive un’altra doppia della storia del nuoto sincronizzato azzurro. E’ la prima medaglia d’oro dell’Italsincro agli Europei ed è ottenuta in una gara che è stata introdotta per la prima volta nel programma degli Europei dei grandi. Fino a questa edizione l’Italia agli Europei di nuoto artistico aveva conquistato 41 medaglie: 12 d’argento e 29 di bronzo. Con le finali di oggi e ieri sale a 44: 1, 14, 29.

Questa medaglia «è un punto di partenza»

Minisini è riuscito a diventare tre volte campione del mondo nel duo mixed e oggi campione d’Europa (ed era già campione d’Italia). Nella prima finale del “men’s solo technical”. Si comprende bene la sua esultanza: «Prendo quest’oro come un punto di partenza per me e tutto il movimento. Adesso analizzeremo l’esercizio e cercheremo di migliorarlo: comunque è stata una gara storica e sono contento di averne fatto parte. Gareggiare da solo mi trasmette una responsabilità diversa, forse sono più rilassato. Sognavo di sentire l’inno suonare in Italia: praticamente nella mia città».

Minisini con la Ruggiero (foto Lapresse)

L’omaggio di Minisini al grande tema dell’ecologia

Il bicampione del mondo del duo mixed, in coppia con Lucrezia Ruggiero, si è presentato al pubblico romano e continentale nel suo esercizio tecnico “A Plastic Sea”, ispirato dalle parole di David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista britannico, volte a richiamare l’attenzione sull’impatto che l’attività umana ha sugli ecosistemi marini e sul legame che questi hanno con la vita sul nostro pianeta. «Il punteggio poteva essere oltre ai 90.000: forse anche per i giudici è una nuova esperienza», aggiunge Minisini.

12 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo