Europei Nuoto Roma
4:43 pm, 12 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Linda Cerruti, argento nel nuoto artistico: quinto acuto azzurro

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva la quinta medaglia italiana agli Europei di Roma 2022, la seconda nel nuoto artistico. Linda Cerruti (foto Federnuoto) vince l’argento nel solo tecnico. L’azzurra chiude la sua prova con 90.0156 punti, alle spalle della campionessa mondiale, l’ucraina Marta Fjedina (92.6394). Bronzo per l’austriaca Vasiliki Alexandri con 90.0156.

Per Linda Cerruti diciottesima medaglia europea in carriera

Per Linda Cerruti, 28 anni di Savona, allenata dal direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo e tesserata con Rari Nantes Savona e Marina Militare, che nel club è seguita anche da Benedetta Parisella, si tratta della diciottesima medaglia europea in carriera. Ai mondiali a Budapest a giugno si era classificata quarta con 89.0142 punti. A distanza di 40 giorni ha fatto molto meglio, del suo meglio, avvicinando quota 91.

Batte la greca Platanioti e alla fine esplode di gioia

La Cerruti è riuscita a superare la greca Evangelia Platanioti, che l’aveva battuta due volte a Budapest. Alla fine esplode la sua gioia: «Non so dire se è la soddisfazione più grande della mia carriera, forse sì – commenta l’azzurra – Certamente sono scesa per la prima volta in acqua sciolta, senza tensione e solo per dare il massimo. Non ho voluto neanche sentire il punteggio della greca per non farmi influenzare. Ho deciso di cambiare atteggiamento, approccio ed è andata benissimo. Questa medaglia mi ripaga, e non poco, per la delusione dei mondiali di Budapest. Abbiamo lavorato tantissimo in questo periodo, svegliandoci sempre alle sei del mattino per allenarci e migliorare tutte le routine. Il tecnico è sempre stato il mio tallone d’Achille ma oggi sono stata pulita in tutta la routine. Dedico questo argento a tutto lo staff, ai compagni di squadra e a tutte le persone che mi vogliono bene. Il mio europeo è ancora lungo, ma adesso lo vivrò con un peso in meno».

Le altre quattro medaglie azzurre

L’Italia, giovedì, era partita subito con un bel mix di medaglie ai Campionati europei degli sport acquatici di Roma. Sotto il solleone del Foro Italico, hanno brillato l’oro di Alberto Razzetti nei 400 misti, gara che ha visto un altro azzurro salire sul podio, Pier Andrea Matteazzi, sul gradino più basso; e inoltre l’argento per la staffetta 4×200 stile libero maschile e l’argento nel tecnico a squadre del nuoto sincronizzato, vinto dall’Ucraina.

12 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo