Estate Romana
1:09 pm, 10 Agosto 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

L’Estate Romana vola tra sogni e illusioni per ogni età

Di: Redazione Metronews
Estate Romana
condividi

L’Estate Romana 2022 non va ancora in vacanza! Due settimane di eventi di Roma Culture aspettano gli abitanti della Capitale rimasti in città e i turisti di tutte le età, tra teatro, performance, giochi e tanto altro.

Appuntamenti dell’Estate Romana 2022

Fino al 23 agosto prosegue Cerchi e Fori, gli eventi serali gratuiti che dalle 20.30 alle 23.30 porta in Via dei Cerchi e Via dei Fori Imperiali, pedonalizzate e animate da artisti di strada. Tanti spettacoli di musica, danza, teatro, circo, clownerie e tanto altro. Gli spettacoli sono stati selezionati attraverso l’Avviso pubblico “Spettacoli di strada sulla Via dei Fori e Via dei Cerchi”.

Il 10 agosto in Via dei Fori Imperiali all’altezza della Salara Vecchia, Abraxa Teatro propone I Vestiti Nuovi del Presidente a cura di Circomare Teatro. Una favola ispirata a “I vestiti nuovi dell’Imperatore” di Hans Christian Andersen (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30). L’11 agosto a cura di Zip Zone in Via dei Cerchi altezza incrocio Piazza di Porta Capena appuntamento alle 20.30 e alle 22.30 con Mr Big Circus e il suo cabaret di clownerie. Lo spettacolo si alternerà con i ritmi cubani di Miguel Jimenez Diaz dalle 21.30 con Cuba Mon Amour.

Il 12 agosto alle 20.30, all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali, è a cura de Il Circo Verde asd lo spettacolo sui Trampoli di Eva Q; alle 21 e alle 23 numeri di circo, danza e altre disavventure con il Duo Quizas in Same But Different; alle 22 c’è ancora Eva Q in Dimmi di sì, spettacolo di magia comica, clown, acrobatica eccentrica e performance di fuoco.

Tra musiche e illusioni

Il 13 agosto in Via dei Cerchi all’altezza del civico 127 Finisterre propone Musiche dalle province zingare degli Acquaragia Drom, storico gruppo di musica popolare, pioniere della world music italiana (3 repliche 21, 21.45 e 22.30).

All’altezza della Colonna Traiana Via dei Fori Imperiali ospita il 14 agosto Magik a cura dell’Associazione Culturale Alt Academy con Sam the Illusionist e Cornelia Paraipan: spettacolo di magia da scena e cabaret magico (3 repliche 20.45, 21.45 e 22.45). Per la notte di Ferragosto in Via dei Cerchi altezza incrocio via di San Gregorio arriva il Circo Cerini della compagnia Creme & Brulè, proposto da Zip Zone: l’unico circo con gli animali di fuoco in cui Alessio Dantignana e Valeria Pediglieri danzano tra le fiamme insieme alle loro creature fantastiche (20.30 e 22.30).

Sempre il 15 agosto alle 21.30 Federica PinnaLa Fata luminosa, volteggerà sui trampoli e il suo abito illuminato con più di mille led. Martedì 16 agosto l’Associazione Culturale Alt Academy propone in Via dei Fori Imperiali all’altezza della Colonna Traiana African Tam Tam con Moustapha Mbengue, Ismaila Mbaye ed Elhadji Djibril Mbaye: musica, danza, ritmi e colori dell’Africa nera (3 repliche 20.45, 21.45 e 22.45). Sempre in Via dei Fori Imperiali ma all’altezza di Via della Salara Vecchia Abraxa Teatro propone il 17 agosto Circus Karakascio’ a cura della Compagnia Circus Karakascio’: sulle orme di Antoine de Saint-Exupéry, autore del “Piccolo Principe”, un varietà d’arte con numeri di giocoleria e bolle di sapone (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30).

Non solo trampoli

Il 18 agosto a Via dei Cerchi Finisterre porta all’altezza del civico 127 la Banda della Ricetta – A fuoco lento, spettacolo originale in cui si canta del buon cibo in un repertorio tra il folk e la canzone d’autore, con tanti aromi anche di paesi lontani (3 repliche 21, 21.45 e 22.30). All’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali il 19 agosto per Il Circo Verde asd alle 20.30 performance sui Trampoli firmata da Alice Blasi.

Alice Bella alle 21 porta al pubblico il suo spettacolo Alice!, show di mimo, manipolazione, giocoleria e contact, mentre alle 22 è la volta di Fil Magic Show di e con Filippo Porcari: spettacolo di magia tutto da ridere. Appuntamento alle 23 con Bon Bon Rouge in ‘Na scarpa e ‘na panchina, spettacolo leggero e un po’ eccentrico.

Il 20 agosto in Via dei Fori Imperiali, all’altezza di Via della Salara Vecchia, Abraxa Teatro porta in scena La Saga di Annone. Le avventure dell’elefante albino di Papa Leone X a cura della Compagnia La Bottega dei Comici. Le maschere della commedia dell’arte ripercorrono fatti storici, in un bellissimo intreccio tra accadimenti reali del 1500 e una vicenda surreale nata dal mistero dell’elefante albino (3 repliche 20.30, 21.30 e 22.30).

Poesia in musica da Trilussa e Magni nell’Estate Romana

Domenica 21 agosto Finisterre propone in Via dei Cerchi all’altezza del civico 127 Fra la gente e le strade de Roma – Poesia in musica da Trilussa e Magni. Uno spettacolo ispirato a Trilussa e ai suoni sonetti popolati che va dalla canzone romana fino ai grandi classici di Luigi Magni (3 repliche 21, 21.45 e 22.30).

Il 22 agosto in Via dei Cerchi altezza incrocio Piazza di Porta Capena la compagnia Endaxi di Paolo Scannavino e il suo Scannamago con Tipota mettono in scena per Zip Zone Ghirigoro, il circo più piccolo del mondo con numeri circensi di elevato contenuto tecnico (3 repliche 20.30, 21,30 e 22.30).

Il 23 agosto all’altezza del Tourist Infopoint Fori Imperiali per Il Circo Verde asd spettacolo sui Trampoli di Nicola Macchiarlo alle 20.30 e a seguire, alle 21, Super Standard Show con i grandi classici della giocoleria e dell’arte. Alle 22 torna La Compagnia della Settimana Dopo con lo spettacolo di clown teatrale Area 52 e alle 23 Niandra che scende in strada con un tavolino imbandito per due a lume di candela con il suo spettacolo Appuntamento al buio.

Cinema Opera e dintorni 

Dal 10 al 13 agosto il piazzale antistante il Teatro Costanzi per la prima volta in occasione dell’Estate Romana si trasforma in un’arena cinematografica sotto le stelle con Cinema Opera. La proposta del Teatro dell’Opera di Roma, dopo il successo della stagione estiva sul palcoscenico delle Terme di Caracalla, porta sullo schermo cinque capolavori del melodramma e della danza, realizzati in collaborazione con Rai Cultura.

Si parte con tre film-opera firmati alla regia da Mario Martone nelle due passate stagioni, quando il teatro era chiuso a causa della pandemia: Il barbiere di Siviglia (10 agosto), La Traviata (11 agosto) e La bohème (12 agosto).

Sabato 13 agosto: Il suono della bellezza, viaggio musicale girato nella Galleria Borghese e diretto da Daniele Gatti con le voci di Rosa Feola, le note di  Vincenzo Bellini. E la danza di Eleonora Abbagnato che omaggia l’Apollo e Dafne di Bernini. A seguire, Nuit Romaine, film diretto da Angelin Preljocaj e ambientato nel cuore di Palazzo Farnese con Eleonora Abbagnato accompagnata dal primo ballerino Friedemann Vogel. Proiezioni alle ore 20.30 a ingresso libero.

Rezza e Mastrella

Torna TOKAMAK – Reattori e Contenti, il ciclo di spettacoli e proiezioni di Antonio Rezza e Flavia Mastrella per celebrare la loro carriera. Da non perdere il 17 agosto alle 21 sulla Scalinata di Valle Giulia la proiezione di Samp. Protagonista del film è Samp, killer di professione, ingaggiato da un potente presidente per uccidere i tradizionalisti. I due artisti prenderanno parte alla serata a ingresso gratuito.

L’Estate Romana con Pasolini

Novità dei prossimi giorni è la manifestazione L’elefante di Pasolini organizzata da Spin-Off presso il parco “L’isola che non c‘è” in via dell’Ateneo Salesiano, nel Municipio III. Dal 17 al 19 agosto si terranno iniziative come laboratori, pièce teatrali, concerti e ritratti fotografici incentrati sulla figura del poeta, con lo scopo di tenere vivo il suo ricordo.

Tutti e tre i giorni avranno una parte formativa iniziale, dalle 18 alle 20, costituita da laboratori di arte partecipata, di poesia e di fotografia (unita alle parole), alla quale seguirà ogni sera, a partire dalle ore 21.30, un live show.

Si comincia con i monologhi in musica dal titolo Ragazze di malavitastorie di amori a perdere di e con Sabrina Zunnui (17 agosto), per poi proseguire con il concerto-reading Le canzoni de Pierpaolo di e con Aureo Duo di Marco Testoni Bibi Zeni (18 agosto) e concludere con Chicco Sband Live Show (19 agosto). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Palazzo delle Esposizioni 

Prosegue fino al 4 settembre al Palazzo delle EsposizioniRuediger Glatz. Reflecting Pasolini, la prima personale italiana del fotografo tedesco Ruediger Glatz, a cura di Alessio de’ Navasques.

In mostra oltre 60 immagini in bianco e nero dedicate a Pier Paolo Pasolini. E una testimonianza della performance Embodying Pasolini. Presentata nel giugno 2021 a Mattatoio di Roma, Tilda Swinton insieme a Olivier Saillard hanno indagato, nella monumentalità scultorea dei costumi di Danilo Donati, la memoria dei personaggi pasoliniani che li hanno indossati. Da martedì a domenica ore 10-20, ultimo ingresso un’ora prima.

L’Estate Romana fra Teatro e Danza 

Sempre nell’ambito dell’Estate Romana, fino al 4 settembre nei Giardini della Filarmonica (in Via Flaminia, 118) I Solisti del Teatro, lo storico festival romano a cura della Cooperativa Teatro91.

Tra gli eventi in scena nelle prossime due settimane, prosegue lo speciale danza con Elegia, coreografia e regia di Ricky Bonavita, sul palco con Valerio De Vita ed Emiliano Perazzini.Due uomini sfiniti con coreografia a cura di Valerio De Vita che danzerà con Emiliano Perazzini e Francesca Schipani (10 agosto).

Elisa Barucchieri porta in scena Non tutti sanno che (11 agosto) mentre sono di Luigi Martelletta le coreografie de Il lago dei cigni sulle musiche di Peter Ilič Čajkovskij (12 agosto). Torna la prosa il 17 agosto con I Mezzalira-Panni sporchi fritti in casa. Un racconto tragicomico scritto da Agnese Fallongo, sul palco con Tiziano Caputo e Adriano Evangelisti, diretto da Raffaele Latagliata.

Il 19 agosto per il format Musa e getta, tratto dall’antologia al femminile curata da Arianna Ninchi e Silvia Siravo (che per l’occasione saranno sul palco), va in scena L’anello magico, testo in cui la scrittrice Angela Bubba racconta Maria Callas. Patrizia Schiavo scrive, dirige e interpreta la pièce Penis project per umani migliori con Antonio De Stefano, Emanuele Durante, Roberto Fazioli, Dario Guidi, Eugenio Marinelli (20 agosto).

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21.30. Per l’acquisto dei biglietti il botteghino è aperto dalle 19 alle 22.

Tor Bella Teatro Festival

Nell’Arena all’aperto prosegue il Tor Bella Monaca Teatro Festival, a cura dell’Associazione Culturale Seven Cults. Ultimi appuntamenti dell’Estate Romana con gli spettacoli teatrali in programma fino al 15 agosto.

Nicola Pistoia dirige Giancarlo Fares Sara Valerio per Piccoli crimini coniugali, una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia (10 e 11 agosto). Claudio Del Toro, Luca Marchioro e Massimiliano Kodric saranno sul palco della Sala Piccola per DIVINA MIMESIS Pasolini Opera Pop. Pasolini incontra Dante in questo spettacolo con la regia di Luca Ferri (12 e 13 agosto).

Il Vantone di Plauto va in scena nella versione innovativa del 1963 richiesta a Pasolini da Vittorio Gassman con Domenico Pantano, Monica Guazzini, Nicolò Giacalone, Paolo Ricchi, Anna Lisa Amodio, Fatima Romina Ali, Giacomo Mattia e Claudia Salvatore e la regia di Nicasio Anzelmo (12 e 13 agosto). La tragedia classica torna con Edipo a Colono di Sofocle tradotto e adattato da Gina Merulla che ne cura anche la regia. Sul palco Mamadou Dioume con Fabrizio Ferrari, David Marzi, Alberto Bucco, Carlotta Mancini e Lorenza Sacchetto (14 e 15 agosto). Inizio spettacoli ore 21. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Globe Il sogno di una notte di mezza estate

Al Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti va in scena fino al 14 agosto una delle più famose commedie shakespeariane, Il sogno di una notte di mezza estate diretta da Riccardo Cavallo.

Farà il suo esordio in scena il 19 agosto, invece, lo spettacolo diretto da Valentino Villa Il racconto d’inverno (in programma fino al 28 agosto) mentre bisognerà attendere il 22 e il 23 agosto per le due prime repliche de Il racconto di Riccardo, di e con Carlo Ragone, per la regia di Loredana Scaramella. Spettacoli dal mercoledì alla domenica alle ore 21.

Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Incroci artistici

Si conclude il 15 agosto Ferragostia Antica, programma di eventi gratuiti tra spettacoli, musica, circo e visite guidate performative alla scoperta del Borgo di Ostia Antica (in Piazza della Rocca, 13). A cura dell’Associazione culturale Affabulazione. Il 10 agosto secondo appuntamento con Dove l’acqua di Tevero s’insala. Una visita guidata alla Tor Boacciana, straordinariamente aperta al pubblico.

L’11 e 12 agosto appuntamento alla scoperta de La chiesa di Sant’Ercolano a Ostia Antica: l’avventura dove meno te l’aspetti!. Le visite guidate, a cura di Visit Ostia Antica, si tengono alle 18 e alle 19.30. Il 13 agosto alle 21 da non perdere lo spettacolo di teatro-circo Operativi! con Umberto BantiAndrea Ruberti e Dadde Visconti per la regia di Mario Gumina. A seguire, alle 22.30, il comico e prestigiatore Raffaello Corti porta in scena il suo spettacolo Faccestamagia. Il 14 agosto alle 21 c’è il concerto della Banda Cecafumo, orchestra di fiati diretta dal M° Adriano Petretti; a seguire, alle 22.30, La Posta di Sonia in concerto.

Il 15 agosto primo appuntamento di Ferragosto alle ore 21 con El Tango es una posibilidad infinita, spettacolo di danza e musica a cura dell’Associazione LaborTango. Alle 22.30 Teatro dei Venti presenta  Pentesilea, spettacolo di teatro di strada con trampolieri e musica dal vivo. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria su https://www.eventbrite.com.

Estate Romana a misura di bambino

Prosegue Hansel, Gretel e la Fata Smemorina, il progetto del Gruppo Accademia di Ricerca e Formazione Clinicopedagogica e Psicosociale rivolto ai bambini e ai loro nonni. In programma nel Giardino del Teatro Mongiovino (in via Giovanni Genocchi, 15) ogni giorno, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Per il ciclo Fiabe e leggende, viaggio attraverso la lettura e la conoscenza delle fiabe e leggende dei diversi paesi del mondo, il 10 agosto in Polonia, l’11 agosto in India, il 12 agosto nella Repubblica Democratica del Congo.

Il 15 agosto è la volta del Belgio, il 16 agosto dell’Afghanistan, il 17 agosto delle Filippine. Poi, il 18 agosto della Cina, il 19 agosto della Romania, il 22 agosto della Costa d’Avorio e il 23 agosto dell’Irlanda.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti per un massimo di 50 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail gruppoaccademia.info@yahoo.it o al numero 329.2163484 (anche via Whatsapp).

 

10 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA