Ucraina
3:40 pm, 9 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina, Ue: danni a Zaporizhzhia, ma radiazioni nella norma

Di: Redazione Metronews
Zaporizhzhia
condividi

«Desidero esprimere la mia ferma condanna per l’ultimo bombardamento presso e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia» che «ha causato danni significativi alle infrastrutture, anche vicino al luogo di stoccaggio di combustibile nucleare esaurito all’interno del perimetro della centrale nucleare». Lo ha dichiarato la commissaria europea all’Energia, Kadri Simson, in reazione ai recenti scontri a fuoco vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, la più grande d’Europa.

La Ue invita la Russia a garantire i lavori di riparazione e Zaporizhzhia

«Sebbene le informazioni ottenute dai sistemi di monitoraggio della radioattività dell’Ue e da fonti internazionali non indichino alcun aumento della radioattività in Ucraina o nell’Ue nè alcuna minaccia immediata di radiazioni, le attività militari intorno alle centrali nucleari sono inaccettabilmente pericolose», ha sottolineato Simson.
«L’Ue invita la Russia a garantire che i lavori di riparazione possano essere attuati rapidamente e che sia garantita la sicurezza dei lavoratori coinvolti in essi e nel funzionamento della centrale nucleare di Zaporizhzhia», ha aggiunto la commissaria. «Questo comportamento sconsiderato delle forze armate russe rappresenta un grande pericolo per il funzionamento sicuro dell’impianto aumentando notevolmente il rischio di un incidente nucleare e non deve ripetersi», si legge nella nota di Simson.

9 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo