Olivia Newton-John
3:22 pm, 9 Agosto 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

I fan rendono omaggio ad Olivia Newton-John sulla Walk of Fame

Di: Redazione Metronews
Walk of fame
condividi

Decine di fan sono accorsi sulla Walk of Fame ad Hollywood per rendere omaggio ad Olivia Newton-John, l’attrice nota a livello mondiale per la sua interpretazione di Sandy in ‘Grease’, morta a 73 anni. Fiori, cimeli, giacche di pelle con il logo del celebre musical con protagonista John Travolta, sono stati depositati sulla stella dedicata all’attrice sulla passeggiata hollywoodiana delle celebrità. “Ho pianto come una bambina, è stata la miglior influencer per me, non era solo bellissima ma era anche audace”, racconta una fan.

Olivia Newton John una delle più grandi icone del pop

Che Olivia Newton-John sia stata una delle più grandi ugole della storia del pop lo dicono i numeri. Secondo lo storico Joel Whitburn, l’artista anglo-australiana (nacque a Cambridge il 26 settembre 1948 ma si trasferì a Melbourne con la famiglia quando aveva sei anni) è stata la cantante solista femminile di maggiore successo negli anni ’70, un decennio nel quale riuscì a piazzare nove singoli nella Top 10, tre dei quali in cima alla classifica.
Dopo la vittoria di un talent show in Australia e un (prima provvisorio, poi definitivo) trasferimento nel Regno Unito, la futura stella si dedicò al country negli anni giovanili. I suoi primi brani a entrare in classifica furono una riedizione di «If Not For You» di Bob Dylan e George Harrison e una versione del classico folk «Banks of the Ohio». Fu però il passaggio al pop a trasformarla in una star.

«Let Me Be There» and «If You Love Me (Let Me Know)», nel 1973, furono le prime canzoni interpretate da Newton-John a sfondare nelle classifiche americane. Sarebbero seguiti brani ancora più amati come la ballata «I Honestly Love You» (1974) e «Have You Never Been Mellow» (1975), fino alla celeberrima «Yoùre the One That I Want», un duetto con John Travolta tratto dalla colonna sonora di «Grease» che, nel 1978, trascorse quasi sei mesi nelle classifiche americane.
Newton-John rimase una potente forza commerciale anche nel decennio successivo. E’ nel 1981 che uscì «Physical», il più grande successo della sua carriera. E anche il flop al botteghino di un altro film musicale, «Xanadu», si trasformò in un trionfo nella hit parade: la colonna sonora fu due volte disco di platino e produsse tre singoli, tra cui «Magic», autentico tormentone radiofonico dell’epoca. Con gli anni ’90 finì l’epoca d’oro ma Newton-John ha continuato a restare un’artista apprezzata anche nel nuovo millennio, grazie soprattutto alla sempreverde fortuna di «Grease», autentico culto per milioni di fan in tutto il mondo che ora piangono la perdita di una delle più belle voci della musica leggera anglosassone

9 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo