pd
3:24 pm, 7 Agosto 22 calendario

Letta: “Unico alleato possibile per Calenda è Calenda. Noi andiamo avanti”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Ho ascoltato Carlo Calenda. Mi pare da tutto quel che ha detto che l’unico alleato possibile per Calenda sia Calenda. Noi andiamo avanti nell’interesse dell’Italia”, scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta, commentando lo strappo di Carlo Calenda con il Pd.

La reazione del Pd: “Calenda? Populismo d’elite”

«Oggi Carlo Calenda ha iniziato la sua campagna elettorale per consegnare l’Italia alla destra alleata di Putin e Orban. Il Pd, con europeisti progressisti ambientalisti e civici, glielo impedirà, e darà all’Italia un governo per crescita, diritti, lotta alle diseguaglianze», scrive Marco Meloni, coordinatore della segreteria Pd su twitter.

“Carlo Calenda parla di onore. Onore è rispettare la parola data. Un accordo, una firma, una stretta di mano tra persone leali e serie: questo è onore. Il resto, compreso l’attacco alla destra e alla sinistra tutte uguali, è populismo. Populismo d’élite, ma pur sempre populismo“, si legge sui canali social del partito democratico.

«Calenda ha cambiato idea. Noi consideriamo il suo ripensamento incomprensibile e sconsiderato. Eviti però di motivarlo assegnando patenti di serietà, coerenza, rispetto dei patti, chiarezza verso gli elettori e di dare giudizi sulla storia della sinistra e lezioni al suo popolo e ricordi di avere firmato un documento dove era scritto chiaro che ci sarebbero state alleanze con altre liste. Noi volevamo un accordo nel nome dell’Italia e dell’Europa. Per un obiettivo tanto importante abbiamo messo in secondo piano con generosità anche la convenienza di partito. Noi da lì non ci siamo mossi. Calenda ha preso un’altra strada che darà una gran mano a quella destra di cui a parole si dice avversario. Noi andiamo avanti per la nostra strada, che è sempre la stessa, puntare ad un’Italia più giusta, più verde, più europea, più inclusiva, più decisa nella lotta alle disuguaglianze». Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

La risposta di Calenda a Letta

“No Enrico. In verità eri tu. Buon viaggio e grazie comunque per la disponibilità a discutere”, risponde su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda, replicando al tweet di Enrico Letta (“Mi pare da tutto quel che ha detto che l’unico alleato possibile per Calenda sia Calenda”).

Bonelli

“In politica contano le relazioni tra persone e il reciproco rispetto pur nelle differenze. Per questo esprimo vicinanza e sostegno a Enrico Letta. Continuiamo a lavorare con responsabilità per la democrazia, la giustizia sociale e ambientale confermando la nostra alleanza. Prendo atto della scelta di Calenda che ha scelto gli interessi del suo partito anziché rafforzare il campo per battere la destra”. Così Angelo Bonelli, leader di Europa Verde.

7 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo