Ucraina
11:23 am, 5 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina, altre tre navi con il grano partite oggi

Di: Redazione Metronews
Grano in partenza dall'Ucraina
condividi

Altre tre navi sono cariche di grano sono salpate questa mattina dai porti ucraini di Chernomorsk e Odessa, con un totale di 58 mila tonnellate di grano. Il ministero della Difesa di Ankara ha annunciato la partenza della nave Navistar, battente bandiera panamense e diretta in rlanda con 33 mila tonnellate di grano dal porto di Odessa, mentre la nave maltese Rojen, diretta in Inghilterra e la nave turca Polarnet diretta vero il porto turco del Mar Nero di Karasu sono salpate con rispettivamente 13 mila e 12 mila tonnellate di frumento dal porto di Chernomorsk.

Kubrakov: “Bisognerebbe far partire 100 navi al mese”

L’annuncio era stato dato ieri dal ministro della Difesa turco, Hulusi Akar, che ha specificato che un’altra nave è attesa oggi per un’ispezione a Istanbul, dove previo via libera del centro di Coordinamento prenderà poi il largo verso i porti ucraini per essere caricata. Akar ha parlato ieri sera in seguito a due separati colloqui telefonici, uno con il ministro della Difesa e uno con il ministro delle Infrastrutture ucraino. L’ispezione della navi in entrata è stata prevista su richiesta della Russia, che vuole la garanzia che non vengano inviate armi all’Ucraina.

Il ministro delle Infrastrutture ucraino, Oleksandr Kubrakov, ha sottolineando su Twitter il bisogno di fare partire “100 navi al mese per essere in grado di esportare il volume necessario di prodotti alimentari”. Lunedì aveva lasciato il porto di Odessa la prima nave carica di cereali da quando a fine febbraio la Russia ha invaso l’Ucraina.

 

5 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo