Taiwan
10:32 am, 5 Agosto 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Aerei e navi cinesi oltre la linea mediana dello Stretto

Di: Redazione Metronews
Esercitazioni cinesi contro Taiwan
condividi

Il ministero della difesa di Taiwan ha fatto sapere che “aerei e navi da guerra” cinesi hanno superato la linea mediana dello stretto che divide l’isola dalla terraferma. Secondo le autorità di Taipei le manovre cinesi ora possono essere definite come “altamente provocatorie”.

Il comunicato del ministero della difesa recita: “Alle 11,00  (le 5:00 in Italia) un numero elevato di formazioni di unità aeree e navali da guerra cinesi ha condotto esercitazioni nello Stretto di Taiwan e superato la linea mediana dello stesso”.

Missili cinesi

Le operazioni finora hanno visto un “assalto convenzionale di tipo missilistico” nella acque ad est di Taiwan, dove in questo giorni si è recata in visita la speaker della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi. La fine delle operazioni è prevista per li mezzogiorno locale di domenica.

La presidente Tsai: “Pronti a rispondere a seconda delle necessità”

Taiwan sta monitorando le esercitazioni militari cinesi attorno all’isola ed è “pronta a rispondere a seconda delle necessità”. Lo scrive su Twitter la presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, nel secondo giorno di esercitazioni militari attorno all’isola avviate da Pechino.

Nel frattempo, la compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della “crescente restrizione dello spazio aereo” dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan.

“La sicurezza del nostro staff e passeggeri sono la nostra priorità” dichiara il portavoce della compagnia aerea in una intervista con Cna Asia. Gli Usa “non permetteranno” alla Cina di isolare Taiwan, ha precisato la speaker statunitense, a Tokyo per l’ultima tappa del suo tour in Asia.

Blinken: “La reazione della Cina clamorosamente provocatoria”

Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken, “è clamorosamente provocatoria la reazione della Cina alla visita della speaker della Camera. Pechino cerca di intimidire non solo Taipei, ma anche i vicini, puntando al cambio dello status quo”. Blinken ha  quindi condannato le esercitazioni militari della Cina intorno a Taiwan definendole “una escalation significativa”. Secondo Blinken non c’è “alcuna giustificazione” per le manovre decise da Pechino dopo la  visita a Taiwan della Pelosi.

5 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo