Islanda
4:06 pm, 4 Agosto 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Nuova eruzione vulcanica in Islanda

Di: Redazione Metronews
Islanda
condividi

In Islanda è eruttato un vulcano ad appena 40km dalla capitale Reykjavik. L’eruzione ha innescato uno spettacolo pirotecnico che sta continuando a richiamare turisti per vedere la lava incandescente che scende nella valle di Meradalir. L’eruzione è avvenuta nei pressi del vulcano di Monte Fagradalsfjall dove nel 2021 ci fu un episodio simile che andò avanti per circa sei mesi, da marzo a settembre, senza causare danni significativi ma che anche quello divenne un fenomeno turistico.

Il vulcano che ha eruttato è di tipo fessurale, cioè non presenta un cono rialzato, ma ricorda una cicatrice sulla crosta terrestre, lunga circa 360 metri. L’eruzione è di bassa intensità e le colonne di magma probabilmente non superano i cinquanta metri di altezza. Nella zona è stato inviato un elicottero con un team di scienziati per studiare la situazione, mentre le autorità hanno chiesto ai cittadini di evitare di avvicinarsi.

L’eruzione è cominciata mercoledì

L’eruzione, cominciata mercoledì, è stata preceduta da un periodo di intensa attività sismica (circa 10mila i terremoti rilevati da sabato, di cui due di magnitudo almeno 5.0); ma la frequenza dei terremoti è rallentata da quando il magma è fuoriuscito sul terreno. Il flusso di lava medio nelle prime ore è stato stimato a 32 metri cubi al secondo, circa quattro o cinque volte di più rispetto all’inizio dell’eruzione dell’anno scorso. «L’attuale eruzione è quindi molto più potente», hanno confermato le autorità locali.

Il Monte Fagradalsfjall appartiene al sistema vulcanico di Krysuvik sulla penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. Conosciuta come la terra del fuoco e del ghiaccio, l’Islanda ha 32 sistemi vulcanici attualmente considerati attivi, il numero più alto d’Europa. Il Paese ha avuto un’eruzione in media ogni cinque anni; tuttavia, fino all’anno scorso, la penisola di Reykjanes non conosceva eruzioni dal 13esimo secolo, quando un vulcano eruttò per 30 anni dal 1210 al 1240. Secondo i geofisici, l’eruzione del 2021 potrebbe segnare l’inizio di un nuovo periodo di eruzioni che durerà secoli.

4 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo