Vacanze
3:01 pm, 3 Agosto 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Sos turista: dilagano le truffe negli affitti delle case vacanza

Di: Redazione Metronews
SOS TURISTA
condividi

Sulle case vacanze in Italia la truffa è dietro l’angolo e, il più delle volte, affidarsi ad annunci online nei siti più gettonati non dà garanzie. I primi dieci operatori turistici italiani, che espongono annunci sul web, le cosiddette bacheche non hanno competenze in merito e non rispondono mai dei problemi che si creano. “Se la casa è diversa da quella affittata, o addirittura se non esiste, non è un loro problema. Ogni anno lo sportello Sos Turista riceve 20-30 chiamate ma è interessante notare che non tutti i malcapitati denunciano la truffa”. È quanto segnala Marzio Govoni, coordinatore nazionale dello sportello Sos Turista-Federconsumatori.

Bacheche in rete non responsabili del contenuto delle inserzioni

“Chi ospita a pagamento l’inserzione non risponde minimamente del contenuto, né di quanto può accadere nel corso della vacanza” aggiunge Govoni citando alcune delle principali bacheche in rete: “Subito.it, Idealista, Immobiliare.it, Bakeka e tanti altri che sono diventate autostrade per i truffatori seriali, ma anche per gli affitti irregolari, in nero”. “Ogni anno lo sportello Sos Turista riceve 20-30 chiamate ma è interessante notare che non tutti denunciano. – afferma Govoni  – È difficile difendersi, anche perché i vari decaloghi che pubblichiamo per non cadere vittime di truffe vengono letti anche dai truffatori che sono sempre più scaltri”. “La maggior parte dei raggiri – prosegue Govoni – riguarda non tanto le case vacanze fantasma quanto l’assenza di servizi dichiarati, magari si arriva in una casa, dopo aver dato la caparra, e magari non si trova la lavatrice, o la piscina”.
Secondo l’esperto dunque, “si dovrebbe costruire un modello diverso: le bacheche devono dare garanzie maggiori sui contenuti che pubblicano come avviene per altri canali internazionali. Ma la politica non ha risposto ai nostri appelli ed è un danno di immagine anche verso i turisti stranieri che vengono truffati”.

Le azioni legali contro le truffe

Lo sportello Sos Turista offre assistenza a chi subisce una frode ed ha sporto denuncia agli organi competenti, provando a fare azioni con legali convenzionati. “È pur vero che alle volte si recupera magari una caparra ma chi truffa sa che rischia molto poco e addirittura utilizza la propria identità oppure apre conti correnti che chiude magari poche ore dopo”, conclude Govoni. La non gratificante casistica di Sos Turista pone le case al mare al primo posto con Puglia, Sardegna e Riviera romagnola a farla da padrone.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo