Torino
9:13 pm, 3 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Reddito di cittadinanza, scoperta truffa milionaria

Di: Redazione Metronews
Truffa milionaria
condividi

La Guardia di Finanza di Torino ha scoperto una truffa milionaria al centro di un’inchiesta sul reddito di cittadinanza. Nei guai la dipendente di un Caf e altre quattro persone.

Reddito di cittadinanza, scoperta truffa milionaria

Prendevano il Reddito di cittadinanza senza averne diritto, fino alla scoperta della Guardia di finanza di Torino, che ha scoperchiato una truffa da 1,4 milioni di euro. Le indagini hanno rilevato delle irregolarità nelle richieste accettate da una dipendente di un Caf Unsic (Unione nazionale sindacale imprenditori e coltivatori), che aveva permesso l’elargizione del Reddito a 314 beneficiari che non ne avevano diritto in quanto stranieri non residenti nel capoluogo Piemontese.

I soggetti che hanno percepito indebitamente il denaro sono quasi tutti di nazionalità romena. La truffa funzionava grazie ad un gruppo di quattro  persone (tra cui anche il marito della dipendente) che avevano il ruolo di collettore con i beneficiari del Reddito di cittadinanza.

Le scoperte della Guardia di finanza hanno portato all’applicazione della misura cautelare per i cinque soggetti indagati e al decreto di sequestro preventivo a carico della dipendente indagata per una cifra pari a 7.850 euro. Ora al vaglio dei militari, ci sarebbe l’analisi di ulteriori 3 mila pratiche che potrebbero contenere ulteriori illeciti.

La deputata Montaruli: «Reddito con falle»

«L’indagine relativa a una truffa milionaria sul reddito di cittadinanza dimostra ancora una volta le falle di questa misura: sia dal punto di vista dei criteri per l’assegnazione sia dai meccanismi di erogazione. Come ha da sempre sostenuto Fratelli d’Italia serve una riflessione per arginare soprusi doppiamente odiosi che tolgono risorse ai piu fragili e a chi ne ha davvero bisogno. Sostenere i disoccupati con figli, disabili e anziani significa non ignorare quanto questa misura abbia fallito e quanto sia necessario investire in politiche per l’occupazione». Lo ha dichiarato il deputato piemontese di Fratelli d’Italia Augusta Montaruli.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo