1:18 pm, 3 Agosto 22 calendario

Motomondiale: Bagnaia, ‘riparto dal feeling perfetto con la Ducati’

Di: Redazione Metronews
condividi

Slverstone, 3 ago. – (Adnkronos) – I piloti Ducati sono pronti a tornare in sella alle loro Desmosedici, cinque settimane dopo l’ultima gara ad Assen, per affrontare il dodicesimo round della stagione 2022. È uno degli eventi più affascinanti e iconici del Motomondiale: il GP di Gran Bretagna che si corre a Silverstone (gara della MotoGP in diretta domenica 7 agosto alle 14 su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su Now). Sarà il primo GP dopo la pausa estiva. Il tracciato inglese, con i suoi 5.9 km, è la pista più lunga in calendario. Realizzato nel luogo che ospitava tempo fa un aeroporto militare della Seconda Guerra Mondiale, Silverstone ha fatto parte del Motomondiale dal 1977 fino al 1986 ed è stato reintrodotto nel calendario della MotoGP nel 2010. Su questa pista Ducati ha finora ottenuto tre podi, tra cui una vittoria nel 2017 con Dovizioso.

Francesco Bagnaia ha vinto l’ultimo GP disputato ad Assen, oltre alla “Race of Champions” corsa a Misano durante il WDW nella pausa estiva del Mondiale. Pecco arriva quindi in Inghilterra determinato a proseguire il suo trend positivo. Dopo il GP d’Olanda, il pilota italiano si trova al quarto posto in classifica generale, a 66 punti dal leader Quartararo. “Sono molto contento di tornare finalmente in pista questo fine settimana – spiega Bagnaia -. Abbiamo concluso la prima parte della stagione con una vittoria e in quel momento il mio feeling con la Desmosedici GP era davvero perfetto, perciò spero di poter riprendere da dove ci siamo interrotti. Durante la pausa mi sono allenato molto con la mia Panigale V4S e ho anche vinto la ‘Race of Champions’ al WDW, ma adesso torniamo a fare sul serio. Lo scorso anno ero stato veloce a Silverstone, ma in gara avevo avuto qualche difficoltà. Spero di poter fare bene questo fine settimana: per me sarà importante riuscire a ripartire con il piede giusto e non commettere più errori in questa seconda parte di Campionato”.

Jack Miller, settimo in campionato, punta a ottenere un buon risultato a Silverstone dove lo scorso anno sfiorò il podio dopo un’accesa bagarre all’ultimo giro con Aleix Espargaró: “È stata una bella pausa estiva: sono tornato in Australia per qualche settimana e mi sono divertito molto al World Ducati Week – spiega Miller -. Ora però ho voglia di ritornare a correre con la Desmosedici GP e sono felice di poter iniziare la seconda parte del campionato a Silverstone: gareggiare in un Paese dove si parla la mia stessa lingua mi fa sentire a casa. Lo scorso anno siamo stati piuttosto competitivi e abbiamo sfiorato il podio: spero di ritrovare le stesse sensazioni anche quest’anno e di poter lottare per le prime posizioni domenica”.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA