Regione Lombardia
4:47 pm, 3 Agosto 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

In Lombardia quattro nuove ciclovie nazionali

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO – La Lombardia potrà fregiarsi di quattro nuove ciclovie nazionali: ciclovia Lago Maggiore, ciclovia Alpina, ciclovia Milano-Monaco e ciclovia Iseo.

Regione Lombardia, finanziamenti per le ciclovie nazionali

Il ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha in corso l’approvazione del Piano Generale della Mobilità ciclistica che prevederà la proposta di Regione Lombardia di includere questi quattro percorsi nel sistema delle ciclovie nazionali, oltre a quelli già riconosciuti di interesse regionale. «Il riconoscimento delle nuove ciclovie nazionali – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture, trasporti e mobilità sostenibile Claudia Terzi – premia gli sforzi di Regione Lombardia che aveva avanzato una specifica richiesta al ministero. Entrare nel circuito delle ciclovie nazionali significa ottenere maggiore visibilità a vantaggio di percorsi che attraversano territori meravigliosi. E significa, nel contempo, poter accedere ai finanziamenti solitamente previsti per questa tipologia di infrastruttura sostenibile, considerate infrastrutture di interesse strategico nazionale ai sensi dell’art.4, legge n. 2/2018».

I percorsi si aggiungono a quelle “regionali”

Le quattro nuove ciclovie nazionali che interessano il territorio lombardo si aggiungono alle tre già ricomprese nel circuito delle ciclovie turistiche nazionali: ciclovia Vento, ciclovia Sole, ciclovia Garda. La ciclovia Lago Maggiore: percorso che si collega con Regione Piemonte e Svizzera, lunghezza parte lombarda di circa 100 km. Ciclovia Alpina: percorso che dalla Provincia di Brescia si collega alla Provincia Autonoma di Trento, lunghezza parte lombarda di circa 70 km. Ciclovia Milano-Monaco: percorso che collega Milano con Monaco, tramite il Lago di Endine, il Passo del Tonale e la Provincia Autonoma di Trento, lunghezza parte lombarda di circa 200 km. Ciclovia Anello Iseo: percorso ad anello intorno al lago, lunghezza di circa 80 km.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo