Europei di atletica
8:55 pm, 3 Agosto 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Europei, Jacobs e Tamberi convocati restano in bilico

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA – Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi convocati per gli Europei. Ma restano in forse perché convalescenti, il primo dai guai muscolari, il secondo dal Covid.

Jacobs e Tamberi convocati. Ma da “rivedere”

Il campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs, risulta regolarmente tra i 101 azzurri convocati per i Campionati europei di atletica leggera in programma dal 15 al 21 agosto a Monaco di Baviera. Jacobs è stato convocato per i 100 metri (batterie il giorno 15 e la finale eventuale il 16) e per la staffetta 4×100. Nulla è certo, però. La decisione sull’eventuale partecipazione di Jacobs agli Europei sarà presa entro la fine di questa settimana. La risonanza magnetica effettuata lunedì 1 agosto presso l’Istituto di Scienza dello sport di Roma al fine di valutare l’evoluzione riparativa della lesione muscolare del grande adduttore della coscia destra, aveva evidenziato progressi lungo la strada della guarigione. Si incrociano le dita, come si incrociano per l’altro campione olimpico, “Gimbo” Tamberi: pur guarito dal Covid, era ancora affaticato nei giorni scorsi. Anche per lui si faranno valutazioni più precise a brevissimo.

La lista record egli Azzurri per gli Europei di Monaco di Baviera

I 101 convocati (54 uomini e 47 donne), la cui lista è stata resa nota ieri dal direttore tecnico Antonio La Torre, sono un record: il loro numero è il più ampio di sempre per l’Italia nella rassegna continentale. Il precedente record di partecipazione risale a vent’anni fa, sempre a Monaco di Baviera, con 95 convocati per l’edizione del 2002. Spiccano i nomi del campione olimpico e mondiale Massimo Stano, in gara nella 20 km di marcia dopo il titolo iridato della 35 km, e di Elena Vallortigara, bronzo mondiale del salto in alto a Eugene. Nel team anche i campioni olimpici della 4×100 Filippo Tortu (200 e staffetta), Fausto Desalu (200 e staffetta) e Lorenzo Patta.

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA