spazio
2:01 pm, 3 Agosto 22 calendario

Da Webb immagini incredibili della galassia Ruota di carro

Di: Redazione Metronews
condividi

In una immagine strabiliante la caotica Galassia Ruota di Carro, ripresa dal nuovo telescopio spaziale James Webb della Nasa rivela nuovi dettagli sulla formazione stellare e sul suo buco nero centrale.

Il telescopio spaziale James Webb

Lo sguardo di Webb sulla galassia Ruota di Carro

Il potente sguardo a infrarossi di Webb ha prodotto questa immagine dettagliata della Ruota di Carro, di due galassie compagne più piccole sullo sfondo e di molte altre galassie. Webb è un programma internazionale guidato da Nasa con i suoi partner, Esa (Agenzia Spaziale Europea) e l’Agenzia Spaziale Canadese, e questa immagine offre una nuova visione di come la Galassia Cartwheel è cambiata nel corso di miliardi di anni.

La grande collisione tra due galassie

La Galassia Ruota di Carro, a circa 500 milioni di anni luce di distanza nella costellazione dello Scultore, è uno spettacolo raro. Il suo aspetto, molto simile a quello della ruota di un carro, è il risultato di un evento intenso: una collisione ad alta velocità tra una grande galassia a spirale e una galassia più piccola non visibile in questa immagine. Le collisioni di proporzioni galattiche causano una cascata di eventi diversi e minori tra le galassie coinvolte e la Cartwheel non fa eccezione.

La galassia Ruota di carro fotografata da Webb

La collisione ha influenzato in particolare la forma e la struttura della galassia. Cartwheel Galaxy sfoggia due anelli: un anello interno luminoso e un anello colorato circostante. Questi due anelli si espandono verso l’esterno dal centro della collisione, come le increspature in uno stagno dopo che una pietra vi è stata lanciata. A causa di queste caratteristiche distintive, gli astronomi la chiamano galassia ad anello, una struttura meno comune delle galassie a spirale come la Via Lattea. Il nucleo luminoso contiene un’enorme quantità di polvere calda con le aree più luminose che ospitano giganteschi giovani ammassi stellari. D’altra parte, l’anello esterno, che si è espanso per circa 440 milioni di anni, è dominato dalla formazione stellare e dalle supernove. Man mano che questo anello si espande, penetra nel gas circostante e innesca la formazione stellare.

Le osservazioni di Webb sottolineano che il Cartwheel si trova in una fase molto transitoria. La galassia, che presumibilmente era una normale galassia a spirale come la Via Lattea prima della sua collisione, continuerà a trasformarsi. Mentre Webb ci fornisce un’istantanea dello stato attuale della Ruota di Carro, fornisce anche informazioni su cosa è successo a questa galassia in passato e su come si evolverà in futuro.

 

3 Agosto 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo