taiwan
7:28 pm, 30 Luglio 22 calendario

Manovre militari Cina vicino Taiwan. Pelosi, tra le tappe non c’è Taipei

Di: Redazione Metronews
condividi

L’ufficio della speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha pubblicato il programma e l’itinerario del suo tour in Asia, dove non si fa menzione di Taiwan, la potenziale tappa su cui si erano rincorse indiscrezioni mai confermate ufficialmente ma che erano bastate a suscitare l’irritazione della Cina. Secondo il comunicato stampa diffuso, la missione prevede: Singapore, Malesia, Corea del Sud e Giappone.

Ieri l‘aereo che porta Nancy Pelosi in Asia era sparito dai radar. Il tutto mentre la Cina, in tensione con gli Usa proprio per la visita della speaker della Camera a Taiwan, ha cominciato manovre militari.

Un caccia J-10 cinese

Pelosi, aereo non rintracciabile

Sul sito flightradar24, che mostra in tempo reale il traffico aereo mondiale, era stato possibile seguire il suo volo fino  alle Hawaii, all’aeroporto di Honolulu e seguito da circa 50mila utenti. A un certo punto s

«Dopo una sosta per il rifornimento alle Hawaii, abbiamo avuto un briefing dalla dirigenza dell’United States Indo-Pacific Command» – il comando responsabile per l’area dell’Oceano Pacifico e gran parte dell’Oceano Indiano – nonchè di una visita al Pearl Harbor Memorial e alla nave da battaglia USS Arizona». La delegazione del Congresso ha poi reso omaggio ai caduti «nel brutale attacco a Pearl Harbor», ha riferito Pelosi.

«Il viaggio si concentrerà sulla sicurezza reciproca, il partenariato economico e la governance democratica nella regione indo-pacifica», si legge nella nota. La speaker della Camera ha annunciato che la delegazione «terrà riunioni ad alto livello per discutere di come promuovere ulteriormente i nostri interessi e valori condivisi, tra cui pace e sicurezza, crescita economica e commercio, pandemia, clima crisi, diritti umani e governance democratica». «Sotto la forte guida del presidente Biden, l’America è intenzionata a un impegno strategico nella regione, comprendendo che un Indo-Pacifico libero e fiorente è fondamentale per la prosperità nella nostra nazione e di tutto il mondo», ha ricordato la presidente della Camera. i è mosso, passando sopra la città. Poco dopo è scomparso e sullo schermo è apparsa una finestra che spiegava che non era più possibile rintracciarlo.

Xi

Le manovre militari della Cina

La Cina ha annunciato nuove esercitazioni militari vicino Taiwan. Una parte delle acque antistanti la provincia di Fujian – è stato annunciato – sono state chiuse per le manovre in programma tra le 9 e le 21 di oggi. La zona interessata è situata nella parte settentrionale dello Stretto di Taiwan, che separa la provincia cinese dall’isola.

La Uss Reagan

L’annuncio segue giorni di tensioni con gli Stati Uniti in vista di una possibile visita della presidente della Camera dei rappresentanti di Washington, Nancy Pelosi.

Il dipartimento di Stato ha affermato che la Pelosi non ha confermato alcun viaggio, ma la Cina ha avvertito di “gravi conseguenze” se dovesse procedere con tale visita. “Chi gioca con il fuoco si brucerà, spero che la parte statunitense possa capirlo chiaramente”, ha dichiarato – con riferimento a Taiwan – il presidente cinese Xi Jinping nel corso del suo recente colloquio telefonico con il presidente americano Joe Biden.

30 Luglio 2022 ( modificato il 31 Luglio 2022 | 13:30 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo