vacanze
1:22 pm, 30 Luglio 22 calendario

I consigli della Stradale per le vacanze estive

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono iniziati i giorni delle grandi partenze: 22 milioni di italiani partiranno per le vacanze estive nel mese di agosto e, molti di loro, hanno scelto l’Italia come meta delle ferie. E la Polizia Stradale raccomanda agli automobilisti di «mantenere una guida prudente e corretta», ribadendo quelle che sono le norme di buon comportamento da assumere prima di affrontare il viaggio verso le mete di villeggiatura. La Stradale ha redatto un vero e proprio vademecum di consigli da seguire prima di affrontare un viaggio.

Prima del viaggio verso le vacanze fare un chek-up all’automobile

Prima di tutto, fare un check-up completo del mezzo con particolare attenzione allo stato degli pneumatici (pressione, usura, fissaggio). Necessario, in particolare, secondo la Polizia Stradale, verificare il funzionamento di luci, freni, e indicatori di direzione oltre a controllare il livello dell’olio e quello dell’acqua del radiatore.

I consigli: attenzione ai bagagli, limiti di velocità e casco

Un altro consiglio per i viaggi nelle vacanze estive riguarda i bagagli che vanno caricati in modo che il peso sia bilanciato e che ci siano degli spazi liberi per consentire una buona visione dagli specchietti retrovisori. Rispettare i limiti di velocità che deve essere comunque adeguata alle condizioni atmosferiche, della strada e del traffico aiuta ad evitare tamponenti e indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli e ciclomotori può, in caso di incidente, salvare la vita.

Pasti leggeri, niente alcool e cinture di sicurezza

Fin qui, le questioni legate al mezzo di trasporto. Poi, i consigli della Stradale sui viaggi per le vacanze estive riguardano le persone che decidono di intraprendere un viaggio. Per loro è meglio consumare pasti sempre leggeri ed evitare le bevande alcoliche, non affrontare il viaggio in condizioni di stanchezza ed osservare rigorosamente le distanze di sicurezza.

Necessario anche assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di un’autovettura con le cinture di sicurezza, e se ci sono bambini, tenerli sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati e fare una sosta almeno ogni due ore di guida. Quando ci si ferma, meglio non lasciare in bella vista all’interno della vettura, durante le soste, oggetti di valore.

Prima di partire la Polizia Stradale (https://www.poliziadistato.it/) suggerisce di richiedere informazioni sulla viabilità e raccomanda di utilizzare il cellulare con auricolare o bluetooth.

 

 

 

 

30 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo