Gp Ungheria
5:58 pm, 30 Luglio 22 calendario

Gp Ungheria, George Russell in pole position

Di: Redazione Metronews
condividi

SPORT George Russell con la Mercedes ha conquistato a sorpresa la pole position nel Gp di Ungheria di Formula 1, con il tempo di 1’17″377. Con lui in prima fila il ferrarista Carlos Sainz a 44 millesimi. Alle loro spalle l’altro ferrarista, Charles Leclerc, a 190 millesimi.

Altro colpo di scena in casa Red Bull dopo l’eliminazione in Q2 di Sergio Perez: Max Verstappen ha perso potenza nel giro decisivo e si deve accontentare della decima piazza in griglia. Quarta piazza in griglia per la McLaren di Lando Norris, davanti alle Alpine di Ocon e Alonso. Settimo Lewis Hamilton, a 765 millesimi dal compagno di squadra in pole. Chiudono la top ten Bottas (Alfa Romeo), Ricciardo (McLaren) e Verstappen.

Russell: «Oggi è stata una giornata speciale»

«La pole è una sensazione incredibile – ha ammesso il pilota britannico della Mercedes George Russell dopo la conquista della pole nel Gp d’Ungheria di F1 -, ieri forse è stato il peggior venerdì della stagione e non so sinceramente come siamo riusciti ad ottenere questo tempo. Sicuramente c’è stato tanto lavoro da parte del team ed è bellissimo. La Mercedes è tornata? Non lo so, dobbiamo esaminare il tutto e capire da dove abbiamo tirato fuori questo tempo: abbiamo qualche idea. Domani dovremo attaccare, ma oggi è stata una giornata speciale».

Sainz: «La pole del Gp ci è sfuggita nell’ultimo settore»

«Mi sento sempre meglio gara dopo gara – ha detto dal canto suo Carlos Sainz, secondo con la Ferrari -, oggi sentivo di avere il passo per la pole, ci è sfuggita proprio nell’ultimo settore, ma congratulazioni a George e per noi è comunque un ottimo risultato. Domani come sempre avranno un ruolo chiave la partenza e la gestione delle gomme. Non conosciamo bene il passo Mercedes, ma se riusciremo a superarlo in partenza meglio».

Leclerc: «Sono sicuro che domani potremo rimontare»

«Non è stata un gran giornata per me oggi- ha ammesso il ferrarista Charles Leclerc, terzo nelle qualifiche del Gran Premio di Ungheria di F1 -, ho faticato molto con le gomme e non ho costanza nel mettere le gomme in temperatura. Ma abbiamo il passo per domani e speriamo che la gara vada meglio, sono sicuro che potremo rimontare».

 

30 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA