Teatro Roma
10:23 am, 30 Luglio 22 calendario

Cavallo dirige il Sogno di Shakespeare

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Andrà in scena dal 3 al 14 agosto al Globe Theatre Proietti di Villa Borghese a Roma il Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, con una folta compagnia composta da ben 17 attori, diretti da Riccardo Cavallo.

«La notte di mezz’estate è un sogno magico»

«La notte di mezz’estate – spiega il regista – è una notte magica e il titolo ne svela immediatamente l’atmosfera onirica, irreale anche se, come viene precisato, la notte in cui si svolge gran parte dell’azione è quella del calendimaggio, la celebrazione del risveglio della natura in primavera e non in estate: è comunque l’augurio di un risveglio gioioso. Tre mondi si contrappongono: il mondo della realtà (quello di Teseo, Ippolita e della corte), il mondo della realtà teatrale (gli artigiani che si preparano alla rappresentazione) e il mondo della fantasia (quello degli spiriti, delle ombre). Ma i sogni alle volte possono trasformarsi in incubi: il dissidio fra Oberon e Titania che rivela a un certo punto un terribile sconvolgimento nel corso stesso delle stagioni, il rapporto tra Teseo e Ippolita, il conquistatore e la sua preda, la brutalità di certi insulti che gli amanti si scambiano sotto l’influsso delle magie di Puck».

Tre mondi diversi in scena

Scritto in occasione di un matrimonio, Sogno di una notte di mezz’estate di Shakespeare «è come una serie di scatole cinesi. La grandezza di Shakespeare sta nell’aver saputo coinvolgere tre mondi diversi, ciascuno con un suo distinto linguaggio: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, quello degli amanti dominato dalle liriche d’amore e quello degli artigiani, nel quale la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso aulico. Il mondo è folle e folle è l’amore. In questa grande follia della natura, l’attimo di felicità è breve. Un richiamo alla malinconia che accompagna tutta la vicenda».

Tutte le info sono su https://www.globetheatreroma.com/spettacoli/2022/

30 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo