Turismo
3:02 pm, 29 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Riviera Romagnola, si torna a fare il bagno

Di: Redazione Metronews
condividi

Si può tornare a fare il bagno in Riviera romagnola. I parametri del batterio Escherichia Coli nel mare  infatti sono rientrati nei limiti in tutti i punti dove si erano registrate anomalie. Nel pomeriggio saranno emesse le ordinanze dei sindaci per il ritiro delle ordinanze di divieto temporaneo di balneazione. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Irene Priolo, in una conferenza stampa sul tema.

Il problema “escherichia coli” era nato a causa del gran caldo dei giorni scorsi e della siccità dei fiumi. Ed è «rientrato in 24 ore. Quindi non c’è da fare allarmismo», ha detto Priolo. I campionamenti di Arpae sono stati completati e i valori sono «rientrati ampiamente nella norma», spiega ancora Priolo. Se nei giorni scorsi erano state rilevate concentrazioni del batterio anche doppie rispetto ai limiti di legge, i dati di oggi parlano di un valore sceso anche di oltre 10 volte al di sotto della soglia.

«Eravamo convinti che il fenomeno sarebbe rapidamente rientrato e così è avvenuto», continua Priolo, «Per la prima volta in 12 stazioni di rilevamento sono stati superati i 40 e 41 gradi- aggiunge l’assessore- non accadeva da 60 anni». Questo ha influito sul mare, che ha fatto registrare «valori sopra i 29 gradi continuativamente», come non era mai successo prima. In più il mare è «sempre stato molto calmo», mentre la forte siccità ha asciugato i fiumi. «Tutto questo ha contribuito al fenomeno- ribadisce Priolo- ma ora si può tornare a fare il bagno». Le prossime rilevazioni sono in programma il 22 agosto e per il giorno dopo è già convocato un nuovo incontro con i sindaci. «È stato un episodio puntuale- continua l’assessore- raramente abbiamo avuto queste temperature estreme. Speriamo non si ripeta, ma siamo sotto pressione dal punto di vista climatico e non possiamo escludere che non si ripresenti».

La spiaggia di Rimini

«Ci dobbiamo abituare che questi controlli possano restituire valori di questo tipo. Io non sono spaventata e i sindaci sono consapevoli. Non sono preoccupata e non farei alcun tipo di allarmismo». Il divieto di balneazione, precisa ancora Priolo, è stato «solo un provvedimento di cautela», nel rispetto della norma e per «garantire al meglio la stagione balneare e la sicurezza dei cittadini».

Leggi di più:

Ristoranti etnici, Nas sequestra 700 tonnellate di alimenti

 

29 Luglio 2022 ( modificato il 30 Luglio 2022 | 9:23 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo