shakira
11:56 am, 29 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Evasione fiscale, chiesti 8 anni di carcere per Shakira

Di: Redazione Metronews
condividi

Non c’è pace per Shakira. Oltre alle note vicende sentimentali dovute al divorzio tempestoso dal marito Piquet, ieri l’ufficio del procuratore di Barcellona ha chiesto per lei 8 anni di carcere per evasione fiscale.

Da parte sua, la cantante colombiana ha rifiutato qualsiasi ipotesi di accordo e si dice pronta ad andare in giudizio. Nel suo atto d’accusa, la procura annuncia inoltre che chiederà quasi 24 milioni di euro di multa per la cantante, accusata di aver sottratto 14,5 milioni di euro al fisco spagnolo tra il 2012 e il 2014.

Shakira, che si è dichiarata innocente, ha denunciato una «totale violazione dei suoi diritti» e i «metodi abusivi» dell’accusa. E si è detta «fiduciosa nel fatto che la giustizia le darà ragione».

Shakira con l’ex marito Gerard Pique

La procura di Barcellona accusa la cantante di non aver dichiarato il proprio reddito al fisco spagnolo negli anni 2012, 2013 e 2014, quando ha vissuto in Spagna per la sua relazione con il calciatore dell’FC Barcelona Gerard Pique. Shakira, però, ha mantenuto la sua residenza fiscale alle Isole Bahamas, considerate un paradiso fiscale, fino al 2015. Secondo gli avvocati di Shakira fino al 2014 la cantante ha raccolto la maggior parte del suo reddito dai suoi tour internazionali e non ha mai vissuto per più di sei mesi l’anno in Spagna, requisito per stabilire la sua residenza fiscale nel Paese. Shakira sostiene inoltre di aver già pagato 17,2 milioni di euro al fisco spagnolo e che quindi «non ha debiti con il Tesoro da molti anni».

29 Luglio 2022 ( modificato il 30 Luglio 2022 | 10:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo