taiwan
7:57 pm, 28 Luglio 22 calendario

Taiwan, Xi a Biden: “Chi gioca col fuoco si brucia”

Di: Redazione Metronews
condividi

L’avviso di Pechino a Washington, su Taiwan, è forte e chiaro: «Chi gioca con il fuoco si brucia». La Cina  ribadisce che non ammetterà interferenze nella sempre più delicata questione dell’isola. Il tutto mentre la portaerei nucleare Reagan  è entrata oggi nelle acque del Mar cinese meridionale scatenando l’ira di Pechino.

La Uss Reagan

La telefonata tra Xi e Biden

Le tensioni sull’isola hanno occupato gran parte del quinto colloquio telefonico tra il presidente cinese, Xi Jinping, e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a pochi giorni dalla prevista visita a Taiwan della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi.

Xi

La missione, ancora non confermata, costituirebbe la visita a Taiwan del funzionario Usa di più alto livello degli ultimi 25 anni, e ha già irritato profondamente Pechino, che negli ultimi giorni ha mandato messaggi sempre più netti agli Stati Uniti della propria insofferenza: l’ultimo oggi, quando il ministero della Difesa ha definito la «riunificazione» dell’isola con la Cina, anche non pacifica, una «missione sacra» e ha avvertito Washington che sta aumentando il rischio di uno scontro militare.

La posizione di Pechino è «coerente», ha detto Xi a Biden, «ed è la ferma volontà di oltre 1,4 miliardi di cinesi di salvaguardare risolutamente la sovranità nazionale e l’integrità territoriale della Cina».

Biden

Pechino non lascerà mai spazio «in nessuna forma» alle «forze dell’indipendenza di Taiwan», come la Cina definisce le autorità dell’isola, e richiama Washington al rispetto del principio dell’unica Cina, che per Pechino implica la sovranità su Taiwan, e dei tre comunicati congiunti su cui le due potenze hanno stabilito le relazioni diplomatiche. Lo scopo del colloquio telefonico di oggi, il primo dal 18 marzo scorso, era quello di «mantenere e approfondire le linee di comunicazione» con la Cina, ha sottolineato la Casa Bianca, e «gestire responsabilmente le nostre differenze e lavorare insieme dove i nostri interessi si allineano», ma la questione di Taiwan continua a rimanere il nodo più intricato da sciogliere nelle relazioni tra Washington e Pechino.

Biden ha ribadito che la politica degli Stati Uniti verso l’isola «non è cambiata», ma anche che gli Usa «si oppongono con forza ai tentativi unilaterali di cambiare lo status quo o di minare la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan», in quello che appare un riferimento implicito all’aumento dell’aggressività di Pechino per le pressioni di tipo economico, diplomatico e militare sull’isola. Sullo sfondo rimangono le divergenze sui grandi capitoli dello scacchiere globale.

28 Luglio 2022 ( modificato il 29 Luglio 2022 | 12:22 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo