Venezia 2022
6:45 pm, 27 Luglio 22 calendario

Venezia, Marcia su Roma apre le Giornate degli Autori

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Sarà Marcia su Roma, il nuovo e atteso film documentario di Mark Cousins, l’autore tra gli altri della serie Scene By Scene e di The Story of Film: An Odyssey, ad aprire, il primo giorno della Mostra del Cinema di Venezia (31 agosto – 10 settembre), il programma delle Giornate degli Autori.

Il film doc Marcia su Roma a Venezia

Distribuito in sala dal 20 ottobre, in occasione del centenario della Marcia su Roma, il film prende spunto dalla rilettura filologica di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923 come documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista.

Scritto da Mark Cousins insieme a Tony Saccucci, il film vede la partecipazione di Alba Rohrwacher nel ruolo di Anna, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune, dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi disillusa e critica. Il film vive delle immagini dell’Archivio Luce.

A Venezia torna la sezione Venice Immersive

Intanto, sono state scelte le opere XR – Extended Reality della 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (https://www.labiennale.org/it/cinema/2022) della Biennale di Venezia per la sezione denominata Venice Immersive. Dopo il successo delle ultime edizioni online, quest’anno si terrà nuovamente in presenza e punterà i riflettori su tutti i mezzi di espressione creativa XR – Extended Reality. Saranno presentati 43 progetti da 19 paesi, 32 opere nella sezione Worlds Gallery e un Evento Speciale – Fuori Concorso: 30 progetti in concorso, 10 progetti Fuori concorso – Best Of Venice Immersive (selezione internazionale delle migliori opere XR – Extended Reality presentate a partire dall’edizione 2021), 3 progetti sviluppati nel corso di Biennale College Cinema – VR: un progetto realizzato grazie al grant della sesta edizione, altri due progetti sviluppati invece nell’ambito del workshop internazionale della quarta edizione.

Dopo il successo dell’edizione 2021, la sezione Worlds Gallery è stata rinnovata e presenterà una selezione di 30 mondi virtuali e 2 eventi speciali. Inoltre, Venice Immersive presenterà una proiezione del documentario We Met in Virtual Reality, ripreso in VRChat e creato da Joe Hunting.

Mary Abdalla, David Adler e Blanca Li in Giuria

La Giuria internazionale di Venice Immersive è presieduta da May Abdalla:  nata nel 1983 nel Regno Unito, ha girato documentari in tutto il mondo per Bbc, Channel 4 e Al Jazeera. Ha fondato Anagram, uno studio creativo specializzato in narrazioni interattive e progettazioni di esperienze immersive. Creata nel 2013, la società ha vinto il Tribeca Film Festival Storyscapes, ha partecipato alla sezione Best of Vr alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2019 e ha vinto il premio per la migliore arte immersiva al festival Sandbox, in Cina. Nel 2021 ha vinto a Venezia il Gran Premio Della Giuria per la Migliore Opera VR con Goliath: Playing With Reality.

Gli altri giurati sono David Adler e Blanca Li. Il primo viene dalla Danimarca: è nato nel 1985 ed è stato ammesso alla prestigiosa National Film School of Denmark dopo aver frequentato il programma di Visual Arts and Design alla Vancouver Film School. Il suo lavoro più recente, il pezzo corale Taste of Hunger VR (2020), è stato selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia. È stato nuovamente a Venezia con End of Night che ha vinto il Premio migliore storia VR nel 2021.

Blanca Li, invece, è una nota coreografa, regista, ballerina e attrice spagnola. Nel 1992, dopo avere completato la propria formazione a New York, approda a Parigi. Poco dopo fonda la sua compagnia di danza moderna con la quale organizza tournée a livello mondiale. La maturità delle sue scelte artistiche è coronata dalla nomina all’Accademia francese di Belle Arti nel 2019. Nel 2021 la sua opera VR Le bal de Paris de Blanca Li ha vinto il Premio migliore esperienza VR a Venezia.

La Giuria Venice Immersive assegnerà i premi alla Migliore esperienza, il Gran premio della Giuria e il Premio speciale della Giuria.

Alla Mostra del Cinema di Venezia torna Ridateci i soldi

Anche quest’anno ci sarà Ridateci i soldi, tradizionale iniziativa organizzata dal Codacons al Lido: uno spazio allestito dall’Associazione e gestito da Gianni Ippoliti dove gli spettatori della kermesse potranno lasciare i propri commenti su film in concorso, attori, registi, e sull’evento in generale, esprimendo apprezzamenti e critiche.

«Anche l’anno scorso – spiega l’associazione – l’iniziativa ha registrato un notevole consenso presso il pubblico, con centinaia di messaggi lasciati dagli spettatori con commenti spesso sarcastici, a volte feroci, sempre divertenti. Un esercizio di “democrazia trasversale” dove trova posto l’ironia, l’intelligenza e il sarcasmo, a dimostrazione che la critica cinematografica non è riservata ai giornalisti di settore ma è un diritto che spetta a tutti gli spettatori».

27 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo