taiwan
5:14 pm, 27 Luglio 22 calendario

Taiwan, Usa pronti a mandare caccia e navi. Pechino pure

Di: Redazione Metronews
portaerei Usa
condividi

Su Taiwan la tensione tra Usa e Cina si alza ulteriormente.

Il Pentagono è infatti pronto ad utilizzare jet da combattimento, navi e sistemi di sorveglianza, aumentando le forze nell’area dell’indopacifico in caso di visita a Taiwan della speaker della Camera, Nancy Pelosi. Lo riferisce l’Associated Press citando funzionari della difesa che stanno allestendo un piano per fornire anelli di protezione per il volo di Pelosi. La quale potrebbe diventare la più alta funzionaria eletta negli Stati Uniti a visitare Taiwan dal 1997.

Gli Usa sono preoccupati: la sicurezza americana sta cercando di convincere la presidente della Camera Nancy Pelosi dei rischi che il suo potenziale viaggio a Taiwan potrebbe comportare in un momento molto delicato nei rapporti tra l’isola e la Cina. La Pelosi, secondo la Cnn, starebbe pianificando una visita nelle prossime settimane come parte di un viaggio più ampio in Asia e ha invitato sia i Democratici che i Repubblicani ad accompagnarla. Se avvenisse, quello della Pelosi sarebbe il primo viaggio di un presidente della Camera a Taiwan in 25 anni. Il possibile viaggio della Pelosi avverrebbe nel momento in cui Pechino ha intensificato la sua retorica e le azioni aggressive nei confronti di Taiwan negli ultimi mesi, incluso l’invio di aerei da guerra nella zona della difesa aerea di Taiwan. I funzionari statunitensi hanno espresso preoccupazione per il fatto che queste azioni potrebbero essere precursori di passi ancora più aggressivi della Cina nei prossimi mesi volti a far valere la sua autorità sull’isola.

Un caccia cinese J-16

Taiwan, i caccia Usa e quelli della Cina

L’eventuale visita di Nancy Pelosi a Taiwan potrebbe dunque innescare un’escalation militare. Perché anche Pechino sarebbe pronta a far decollare i suoi caccia. E’ il monito che arriva dal Global Times, quotidiano in lingua inglese del partito comunista cinese, affermando che Pechino, in caso che la visita fosse confermata, sarebbe pronta ad inviare i suoi caccia sull’isola per la prima volta dalla fine della guerra civile nel 1949.

Escalation gigantesca

Un’azione del genere costituirebbe una enorme escalation rispetto alle centinaia di sortite fatte dai velivoli cinesi nell’area di identificazione della difesa aerea taiwanese negli ultimi anni, ma mai nel suo spazio aereo vero e proprio. In un’eventualità del genere anche Tapei sarebbe costretta a rispondere facendo alzare in volo i propri caccia in una situazione in cui vi sarebbe sempre il rischio potenziale di un incidente. “Ma anche senza incidenti, i cinesi dimostrerebbero di poter sorvolare Taiwan impunemente perché questa non aprirebbe il fuoco”, commenta con il Guardian Bonnie S Glaser, a capo dell’Asia programme del German Marshall Fund. “E’ un momento molto pericoloso, credo che poche persone effettivamente se ne rendano conto”, ha poi aggiunto ricordando che l’ultimo Speaker a visitare Taiwan era stato nel 1997 Newt Gingrich. “Credo che i cinesi sentiranno di dover fare di più di quanto fatto nel ’97, Xi Jinping non può mostrarsi debole su questo”, ha concluso.

Xi
Il presidente Usa Biden
Il presidente Usa Biden

Biden e Xi

Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping dovrebbero tenere il loro colloquio giovedì: lo ha dichiarato una fonte citata da Reuters.
Il colloquio avviene proprio tra le tensioni su Taiwan e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il portavoce della Casa Bianca per la sicurezza nazionale John Kirby ha affermato che la gestione della concorrenza economica tra i due Paesi sarà anche un punto focale della telefonata.

27 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo