Cinema
5:30 pm, 27 Luglio 22 calendario

Giffoni, Valenti porta due bimbi Oltre il confine

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Domani al Giffoni Film Festival sarà il giorno di Alessandro Valenti e del suo Oltre il confine. Il film, scritto e diretto dallo stesso Valenti, sarà proiettato alle 14.30 in Sala Truffaut, nell’ambito della sezione Generator+13.

Due bambini africani Oltre il confine

Interpretato da Iaia ForteMama Fatou Mbaye, Fallou Mbaye e Nicola Rignanese, Oltre il confine racconta al Giffoni (https://www.giffonifilmfestival.it/) la storia di due bambini africani che guardando le stelle sognano di arrivare in Italia. Il loro mondo è raccontato come in una fiaba: Bekisisa ha dodici anni e una voce magica che incanta gli animali; il suo fratellino Eno di anni ne ha sei, e sogna di avere la maglia di Mané, il grande calciatore della sua squadra del cuore.

Soli, lasciano la loro terra, dopo aver subìto lutti e perdite, raggiungendo l’Italia, dove la realtà non è certo a misura di bambino. Avventure, vicissitudini e pericoli, ma anche un grande legame che li unisce. Insieme ad altri bambini saranno alla ricerca di un futuro migliore.

«Dovevo raccontare questa storia per raccontare il mondo»

«Ci sono storie – spiega il regista di Oltre il confine, Alessandro Valenti – che devono essere raccontate perché altrimenti ti perseguitano. La storia dei bambini migranti mi segue da molto tempo, da quando ho guardato negli occhi un bambino che ha attraversato un intero continente per arrivare qui davanti a me; da allora per me raccontare questa storia non è importante, ma necessario: necessario per combattere quella “globalizzazione dell’indifferenza” che ti colpisce e non va più via se non fai attenzione. Se non ti alleni a guardare il mondo senza vivere dentro la prigione di te stesso. Allargare il proprio sguardo. Sentirsi parte del mondo e per questo voler contribuire a narrarlo».

Oltre il confine e Save The Children

Oltre il confine ha ottenuto il patrocinio di Save the Children, l’organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini e le bambine e garantire loro un futuro. Alla proiezione saranno presenti il regista, la protagonista Ndeye Fatou Maye, il produttore Angelo Laudisa e il team di Scirocco Films.

27 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo