centrodestra
10:21 pm, 27 Luglio 22 calendario

Centrodestra, è accordo: “Premier indicato da chi prende più voti”

Di: Redazione Metronews
condividi

In 4 ore di riunione a Montecitorio  il Centrodestra chiude l’accordo di coalizione su premier e collegi,  in vista delle politiche del 25 settembre.

Meloni

Il premier e i collegi uninominali

I leader dell’alleanza hanno dunque  siglato l’intesa su premiership e sulla ripartizione dei collegi uninominali. Sull’indicazione del premier passa la linea di Giorgia Meloni, che però si dimostra «accomodante» nella successiva trattativa sui candidati nei collegi previsti dal Rosatellum. «La coalizione proporrà al presidente della Repubblica quale premier l’esponente indicato da chi avrà preso più voti», scandisce la nota congiunta diffusa al termine del vertice. Comunicato che dà origine a momenti di tensione, con FdI che insiste per inserire la dicitura «l’esponente indicato dal partito che avrà preso più voti». E non semplicemente il generico «da chi ha preso più voti”: un modo per tutelarsi da possibili ripensamenti degli alleati. Ma questa versione alla fine non passa.

Salvini

I candidati

Per quanto riguarda la ripartizione dei candidati nei 221 collegi in cui il centrodestra correrà unito, lo schema sarà il seguente: 98 a FdI, 70 a Lega, 42 a FI-Udc e 11 a Noi con l’Italia e Coraggio Italia. «Abbiamo accettato che i candidati nei collegi fossero ripartiti secondo medie dei sondaggi proposte da Lega e FI, in cui FdI era sottostimata al 20%», spiega Ignazio La Russa. «Giorgia si è mostrata molto accomodante e generosa, perchè ha acconsentito alla presa in carico della quota minima di 11 collegi destinati ai centristi».

Berlusconi

“L’unità del centrodestra è la migliore risposta possibile alle accuse e gli attacchi, spesso volgari, di una sinistra ormai allo sbando, con una coalizione improvvisata, che gli italiani manderanno a casa il prossimo 25 settembre”, si legge nel comunicato diffuso dal centrodestra al termine del vertice.

27 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo