Libri Milano
10:41 am, 27 Luglio 22 calendario

Al Castello del Germi tra incontri e libri arriva Agnelli

Di: Patrizia Pertuso
condividi

LIBRI Il Germi LDC, “Luogo Di Contaminazione” fra le arti è il locale nato nel 2019 con il preciso intento espresso già nel nome. Il progetto porta la firma di Manuel Agnelli, Francesca Risi, Gian Luca Segale e Rodrigo d’Erasmo. La sua sede “naturale” è in via Cicco Simonetta, ma, fino al 5 agosto, trasloca nei giardini del Cortile Ducale del Castello Sforzesco, adiacenti al Portico dell’elefante dove, dalle 19, si svolgono incontri e presentazioni di libri: ora si chiama Il Castello del Germi e accoglie un parterre di ospiti di tutto rispetto. Arte, fumetti, fiction, poesia, teatro, letteratura e libri insieme a dibattiti e letture dal vivo sotto la direzione artistica di Giovanni Succi animeranno questa calde serate milanesi. E per il 2 agosto è già previsto un evento a sorpresa intitolato Milano Circonvallazione Interna al quale parteciperà Manuel Agnelli.

Il Castello del Germi tra non-finito e irregolarità

Il filo conduttore della rassegna Il Castello del Germi è il “non-finito” in arte e i personaggi “irregolari” (come lo fu Ludovico il Moro), con riferimenti ad artisti tra cui Giandante X, Franz Kafka, David Lynch, Dante, Patty Smith.

Gli appuntamenti di luglio

Stasera toccherà a Giovanni Succi portare avanti un Discorso su Dante di un poeta russo; domani sarà la volta de L’arca del guerriero in cui Valentina Parodi, restauratrice, docente di storia dei materiali e delle tecniche artistiche presso l’Accademia di belle arti di Brera, svelerà i misteri e le storie che viaggiano sull’arca di Bernabò Visconti.

Venerdì, sempre dalle 19, Il Castello del Germi proporrà il cantautore fiorentino Marco Parente in I paesaggi sonori di Dino Campana esplorerà i versi dei Canti Orfici di Dino Campana (1914). Sabato si parlerà di David Lynch e la visione non compiuta con Riccardo Caccia, scrittore e docente di Storia del Cinema e di Laboratorio di Streaming all’Università IULM di Milano.

Il mese di luglio si chiuderà con Un digiunatore di Franz Kafka, domenica alle 19: il testo ristampato da Adelphi e accompagnato dai disegni di Tullio Pericoli sarà presentato e letto da Giovanni Succi sulle note della chitarra elettrica di Alberto N. A. Turra.

Al Castello del Germi in agosto

Gli appuntamenti del mese di agosto prendono il via con Voglio incontrare Patti Smith: l’autrice di A New York con Patti Smith (Giulio Perrone Editore), incontrerà Laura Pezzino, scrittrice e giornalista.

Se per il 2 agosto ancora tutto top secret, tranne il titolo Milano Circonvallazione Interna e la presenza di Manuel Agnelli, è tutto chiaro per l’appuntamento del 3 agosto, Versi vivi in epoca social, con il collettivo ZooPalco, Monosportiva, Ophelia Borghesan e Paolo Basso. Giovedì 4 agosto arriverà Beppe Fenoglio, la fortuna di essere irregolare con Bianca Roagna, direttrice Centro Studio Beppe Fenoglio e la lettura di Giovanni Succi di pagine tratte da La paga del sabato.

Per l’ultimo appuntamento, quello del 5 agosto, Il Castello del Germi parte un’affermazione che, di per sé, fa rabbrividire: La fine del teatro. La drammaturga Francesca Garolla mostrerà i paradossi – atavici e moderni – delle parole per la scena partendo da una certezza e da una domanda. La prima: ogni rappresentazione nasce da un testo, che resta ancora aperto al rapporto con l’esistenza. La seconda: Quando un testo teatrale può dunque dirsi finito?

Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita ed è possibile, per chi lo desideri, godere del servizio bar. Ogni appuntamento lascerà traccia audio presto disponibile in podcast prodotto dal vivo.

PATRIZIA PERTUSO

27 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA