global warming
7:19 pm, 26 Luglio 22 calendario

Movimenti del ghiacciaio e crepacci: sul Cervino addio sci estivo

Di: Redazione Metronews
condividi

Sul Cervino non si scia più. Di fatto è impossibile lo sci estivo per quest’anno, e infatti chiudono gli impianti del comprensorio di Zermatt-Cervinia.

Cervino, movimenti del ghiacciaio per troppo caldo

Da registrare anche «i forti movimenti del ghiacciaio che hanno un impatto sull’attività dei crepacci». Lo scrive la stessa società che gestisce gli impianti di risalita di Zermatt. «Le scarse precipitazioni nevose sul comprensorio sciistico estivo di Zermatt-Cervinia nell’inverno 2021/2022, in combinazione con le alte temperature attuali e le piogge oltre i 4000 metri di quota, rendono temporaneamente impossibile la prosecuzione dello sci estivo».

Attività dei crepacci

I forti movimenti del ghiacciaio hanno un impatto sull’attività dei crepacci. “Le problematiche relative alla carenza di neve si ripercuotono sulla manutenzione tecnica degli impianti di risalita e sulla preparazione delle piste, attività che diventano sempre più impegnative, facendo sì che al momento non possano essere garantiti gli standard usuali. Questa decisione tiene conto delle elevate garanzie di sicurezza che Zermatt Bergbahnen ai suoi ospiti e alle squadre di sci.

Viene precisato che «si tratta di una interruzione temporanea dell’attività sciistica estiva, durante la quale però continueranno i lavori di manutenzione delle piste e degli impianti di risalita. Anche i tracciati di allenamento verranno preparati in modo da poter essere riutilizzati in qualsiasi momento». La pista per la Coppa del Mondo di sci Gran Becca, sulla quale si svolgeranno due gare di discesa libera maschile il 29 e 30 ottobre e due gare di discesa libera femminile il 5 e 6 novembre , è già pronta per metà del suo sviluppo in territorio svizzero. I lavori continueranno poi sul restante tratto svizzero e successivamente su quello italiano, in modo che la «Gran Becca» sia pronta per le gare già a partire da inizio ottobre 2022». “Con queste misure, Zermatt Bergbahnen può garantire che, in caso di abbassamento delle temperature e di sufficienti precipitazioni nevose, gli allenamenti delle squadre di sci e lo sci estivo possano riprendere in qualsiasi momento nella misura abituale. Con le condizioni meteorologiche attuali, nulla dovrebbe ostacolare lo svolgimento del Matterhorn Cervino Speed Opening, con le prime gare transfrontaliere della storia della Coppa del mondo di Sci, che si terranno a fine ottobre e inizio novembre», afferma Markus Hasler, Ceo di Zermatt Bergbahnen. «Le attività sciistiche praticate durante tutto l’anno sono uno dei punti di forza della regione di Zermatt-Matterhorn e del Cervino Ski Paradise. La temporanea interruzione delle attività di sci estivo non cambierà in alcun modo questo orientamento strategico», conclude Hasler.

26 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo