2:11 pm, 26 Luglio 22 calendario

Moda, abiti in gomma riciclata sfilano a Via Veneto

Di: Redazione Metronews
condividi

Moda, abiti in gomma riciclata sfilano a Via Veneto. Pneumatici vecchi, ormai fuori uso, trasformati e poi incastonati come ‘gemmè negli abiti di alta moda. Il connubio tra due mondi, insolito, ma di certo simbolo di economia circolare è al centro dell’evento «Roma è di Moda. Via Veneto Edition» in programma giovedì prossimo (ore 21) in via Veneto strada iconica resa famosa in tutto il mondo, negli anni ’60 grazie al film «La Dolce Vita» di Federico Fellini.

Moda, abiti in gomma riciclata sfilano a Via Veneto

Tessuti di alto pregio e tagli sartoriali, design innovativi, si sposeranno quindi con i manufatti in gomma riciclata dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) nel segno della sostenibilità ambientale. Gli inserti di gomma poi riciclati provengono dalla filiera Ecopneus, società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e il recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) costituita dai principali produttori di pneumatici attivi in Italia. L’evento è stato promosso da Roma Capitale.

«Era necessario dare una suggestione, far arrivare il messaggio – ha detto all’AGI, Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus – che una gomma che ha il valore di una ciabatta usata si può trasformare in qualche cosa di magico. Questa iniziativa può aiutare a capire meglio le necessità di impegnarsi per l’economia circolare. Abbiamo voluto dare un messaggio diffuso al di fuori di quello che è il tipico ambiente industriale della gomma riciclata ma che può coinvolgere in maniera allargata il cittadino».
Dunque sul palco di 30 metri allestito davanti a Porta Pinciana sfileranno ‘abiti-messaggiò che manifestano l’urgenza di lavorare sempre più per l’ambiente. «Per la creazione degli vestiti – ha spiegato Dossena – sono stati utilizzati dei tappetini di gomma, provenienti da pneumatici vecchi, destinati a diventare il fondo di pavimentazioni sportive. Invece sono stati trattati, tagliati e ricuciti per diventare parte degli abiti di alta moda». 

La serata evento dalle ore 21

Roma è di Moda. Via Veneto Edition è in programma giovedì 28 luglio, alle ore 21.00, nella suggestiva cornice di via Veneto, strada iconica della Capitale.

Lo spettacolo, presentato da Pino Strabioli con Ema Stokholma prevede il susseguirsi di quadri moda, interpretati da modelle internazionali, alternati ad interventi di danza con la partecipazione straordinaria dell’étoile Alessio Rezza con i ballerini del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che danzeranno una coreografia sul tema dell’inclusione creata da Giovanni Castelli, trasportando lo spettatore in un’atmosfera di rara bellezza. Le attrici Nancy Brilli e Paola Minaccioni interpreteranno brani tratti da opere legate a Federico Fellini, Ennio Flaiano e ad Anna Magnani. Verranno proiettate, sul grande schermo, immagini dedicate ad una “Dolce Vita” reinterpretata, con la presenza anche del maestro Rino Barillari, protagonista dell’omaggio alle iconiche figure dei Paparazzi.

 

26 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo