argentario
11:31 am, 25 Luglio 22 calendario

Scontro fra barche all’Argentario, c’è un primo indagato

Di: Redazione Metronews
condividi

Scontro fra barche all’Argentario, c’è un primo indagato.  Si chiama Per Horup, 58 anni, il turista danese che pilotava il motoscafo che sabato pomeriggio nel tratto di mare di fronte all’Argentario ha provocato la collisione con una barca a vela nella quale ha perso la vita il gallerista romano Andrea Giorgio Coen, 59 anni, ed è attualmente dispersa l’ex ginnasta romana Anna Claudia Cartoni, 60 anni.

Scontro fra barche all’Argentario, c’è un primo indagato

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, Horup – attualmente unico indagato dalla Procura di Grosseto per naufragio, omicidio colposo e lesioni – era alla guida del motoscafo a bordo del quale viaggiavano altre tre persone tutte provenienti dalla Danimarca (Tine Lehmann, Mikkel Horup e Anna Maria Sorensen Durr). Per chiarire la dinamica dell’incidente, la Procura ha disposto una perizia tecnica che dovrà stabilire sia la traiettoria del motoscafo che la sua velocità. La consulenza dovrebbe contribuire anche a capire meglio se al momento dell’impatto alla guida del motoscafo si trovasse materialmente qualcuno o, come ipotizzato dagli inquirenti, se fosse stato inserito il pilota automatico.

Una donna ancora dispersa

Sono andate avanti per tutta la notte scorsa le ricerche della 60enne romana Anna Claudia Cartoni, ex ginnasta, tecnico e giudice internazionale, dispersa in mare a seguito della collisione, avvenuta nel tardo pomeriggio del 23 luglio, tra un motoscafo e una barca a vela nelle acque al largo dell’Argentario. L’esito delle ricerche è ancora negativo.

Le ricerche, gestite dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano sotto il coordinamento della Centrale operativa della Direzione marittima di Livorno, sono state compiute con mezzi nautici della Guardia Costiera, impiegando anche unità di stanza all’isola del Giglio e dall’isola d’Elba. Le operazioni di ricerca continueranno comunque anche nella giornata odierna con mezzi di superficie ed elicotteri, spiega una nota della Guardia Costiera.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA