LA MISURA
5:20 pm, 25 Luglio 22 calendario

Premier, stretta sugli invasori: squalifica automatica

Di: Redazione Metronews
Premier stretta
condividi

Premier, stretta sugli invasori di campo. Chi invaderà i campi nelle partite della Premier League e della English Football League riceverà una squalifica automatica dai club. Le decisioni fanno parte  delle nuove misure per contrastare l’aumento del comportamento antisociale tra i tifosi. Sono state sollevate preoccupazioni per problemi di sicurezza sui campi di calcio a seguito di una serie di incidenti che hanno segnato la fine della scorsa stagione. In Premier dunque con questa stretta la vita per gli invasori di campo si fa molto più dura.

Premier, per gli invasori in campo stretta necessaria

Anche i tifosi che trasportano o usano oggetti pirotecnici o fumogeni riceveranno la squalifica automatica. E i trasgressori verranno denunciati, mentre i club sanzioni più severe. La Football Supporters Association ha sostenuto le nuove misure, che sono state lanciate congiuntamente da Football Association, Premier League e English Football League per l’inizio della stagione 2022-23.

L’amministratore delegato della FA Mark Bullingham ha dichiarato: «L’aumento del comportamento antisociale che abbiamo visto negli stadi alla fine della scorsa stagione è del tutto inaccettabile e ha messo a rischio la sicurezza delle persone. Insieme, il calcio inglese ha introdotto nuove misure e sanzioni più forti per lanciare un chiaro messaggio che non tollereremo questo tipo di comportamento illegale e pericoloso. È responsabilità di tutti nel gioco. Inclusi gli organi di governo, club, giocatori, allenatori e tifosi, garantire che tutti facciano la propria parte nella protezione del gioco e degli altri».

Si lavora con Polizia e Crown Prosecution

Le autorità calcistiche stanno lavorando con Polizia e Crown Prosecution Service «per stabilire un nuovo principio» per i casi relativi all’ingresso in campo senza autorizzazione. Nonché per incidenti che coinvolgono fuochi d’artificio e fumogeni. Altre misure da attuare includono una migliore ricerca delle persone che entrano negli stadi. E poi un maggiore uso di cani da fiuto. Ed anche, infine, il lavoro con le piattaforme di social media per rimuovere rapidamente i video di comportamenti illegali pubblicate da parte dei fan.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA