roma
2:34 pm, 25 Luglio 22 calendario

Emergenza incendi a Roma, sono in media 180 roghi al giorno

Di: Redazione Metronews
Incendio di Centocelle
condividi

Emergenza incendi a Roma, sono 180 roghi al giorno. Il caldo, la siccità, gli incendi boschivi: è emergenza tra Roma e Provincia dove i vigili del fuoco nell’arco dell’ultimo mese hanno eseguito 5.400 interventi.  Numeri impressionanti: una media di 180 al giorno, con dei picchi da 300, secondo quanto ha ricostruito l’AGI.

Emergenza incendi a Roma, sono 180 roghi al giorno

La situazione, ogni giorno di questa torrida estate che passa, si fa più critica. Nelle ultime 24 ore, infatti, sono stati 170 gli interventi, tra questi sono stati oltre 40 per roghi della vegetazione. Di rilievo quelli di domenica mattina nella zona di Selva Nera, alla periferia nord della Capitale, e nel pomeriggio in via di Villa Madama, nei pressi dello stadio Olimpico. Nella provincia i vigili del fuoco sono stati impegnati con gli incendi a Montelanico, contrada Vigne Nuove, e a Mazzano Romano in Località Agnese.

Numeri impressionanti: una media di 180 al giorno, con dei picchi da 300, secondo quanto ha ricostruito l’AGI. Cinque i roghi che per la loro estensione hanno messo più a dura prova la capitale e i suoi dintorni, a partire da quello scoppiato il 16 giugno quando due capannoni di rifiuti a Malagrotta sono stati distrutti dalle fiamme. Il mega incendio, all’entrata del parco del Pineto, ha mandato in fumo 50 ettari raggiungendo anche Montespaccato e la Balduina. In questo caso i pompieri hanno lavorato per 5 giorni senza sosta.

 

Il 9 luglio un altro maxi incendio si è sviluppato in via Casilina, alla periferia della Città Eterna: a prendere fuoco un autodemolitore e la densa nube ha invaso tutta la zona di Centocelle, periferia sud. Quattro le palazzine di via Fadda evacuate a titolo precauzionale. Nessuna persona è rimasta ferita. Gravi però i disagi legati alla densa nube di fumo scaturita dall’incendio, soprattutto per la circolazione. Un lavoro che ha impegnato per tre giorni i vigili del fuoco. Il 4 luglio le fiamme avevano bruciato Pineta Sacchetti, a Roma nord-ovest.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo