roma
11:22 am, 25 Luglio 22 calendario

Zingaretti candidato? “A disposizione per un progetto politico”

Di: Redazione Metronews
condividi

Elezioni 2022, Zingaretti: «A disposizione per un progetto politico». «Dipende molto dal mio partito. Io sono a disposizione per un progetto politico, poi dipenderà dal gruppo dirigente del Pd». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Radio anch’io su Radio Rai, in merito a cosa intenda fare visto che il suo nome circola con insistenza per un ruolo di primo piano sulla politica nazionale e in vista delle elezioni politiche 2022.

Elezioni 2022, Zingaretti: «A disposizione per un progetto politico»

“La mia consiliatura è finita perché dopo due mandati nel Lazio non ci si può ricandidare – ha affermato Zingaretti – E penso che due mandati per un presidente di Regione siano sufficienti, quindi occorre cambiare. Sicuramente combatterò, strada per strada, nelle piazze, nei luoghi di vacanza per ridare speranza a questo Paese che è la mia gente, la mia comunità. Perché ora c’è bisogno di non uccidere la speranza di potercela fare”.

Parlando della campagna elettorale, Zingaretti ha sottolineato: “Credo che la cosa più importante sia parlare con le persone e il messaggio deve essere molto chiaro: come contro la tragedia del Covid, noi saremo la forza che sarà la garante del fatto che nessuno deve essere lasciato solo. Vuol dire cose molto semplici: affrontare il tema del lavoro povero, povertà educativa. Serve infatti una politica che metta in campo dei provvedimenti che parlano e trasformano quella rabbia che c’è in milioni di italiani in speranza di potercela fare”.

Domani la direzione del Partito democratico

“Il Pd che è stata la forza fondamentale nella lotta al Covid, e anche con il Pnrr forza fondamentale per gli investimenti, ora ce la può fare – ha rimarcato – se però mettiamo la persona e la sua dignità al centro che vuol dire scuola, salario giusto e attenzione a chi non ce la fa, da chi è escluso ai piccoli e medi imprenditori in crisi”.

Poi, parlando di possibili alleanze: “Con il Movimento 5 Stelle – purtroppo lo dico perché abbiamo fatto insieme un bel percorso – non ci sono in questo momento le condizioni per allearci: verrebbe meno la credibilità di una proposta politica a questo punto”.

La Direzione nazionale del Partito democratico è stata convocata per domani, dalle ore 9 in modalità ibrida, nella sede di via Sant’Andrea delle Fratte 16. All’ordine del giorno l’analisi della situazione politica, le elezioni e il regolamento per le candidature. La relazione e la replica del segretario saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Pd.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo