inflazione
12:20 pm, 25 Luglio 22 calendario

Decreto Aiuti bis, il Governo lavora sul taglio Iva per pane e pasta

Di: Redazione Metronews
Tempesta perfetta sul pane
condividi

Dl Aiuti bis, governo lavora su taglio dell’Iva per pane e pasta.

Il governo sta infatti lavorando ad un nuovo Decreto aiuti del valore di circa 12 o 13 miliardi per far fronte alla corsa dell’inflazione con l’aumento del costo dell’energia e delle materie prime. Il provvedimento potrebbe contenere anche misure per la riduzione dell’Iva su alcuni generi alimentari, dalla pasta al pane, di prima necessità, per sostenere le spese delle famiglie. A parlare del lavoro in corso è stata la vice ministra dell’Economia Laura Castelli, questa mattina ai microfoni di Radio 24.

Dl Aiuti bis, governo lavora su taglio dell’Iva per pane e pasta

«E’ una cifra possibile, molto vicina alla realtà. Se non fosse caduto il governo probabilmente avremmo fatto questo decreto di luglio e altri interventi prima della legge di bilancio. Non è comunque una misura in deficit», ha detto Castelli rispondendo ad una domanda sul possibile importo del provvedimento da 12/13 miliardi di euro.

Altre ipotesi

Il decreto dovrebbe riproporre gli aiuti in scadenza. Proprio in chiave anti-inflazione si sta infatti valutando se riproporre il bonus da 200 euro oppure, in alternativa, introdurre un taglio dell’Iva su alcuni beni di largo consumo. L’indennità una tantum da 200 euro, ora in arrivo con le buste paga di luglio a oltre 30 milioni di italiani, potrebbe essere così rinnovata per un altro mese. La misura, nella versione attuale costa circa 6,8 miliardi di euro.

25 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo