m5s nella tempesta
12:30 pm, 23 Luglio 22 calendario

Beppe Grillo: “Due mandati, luce nella tenebra”. E attacca Di Maio

Di: Redazione Metronews
Beppe Grillo
condividi

Riecco Beppe Grillo. Caduto il governo Draghi, rispunta Beppe Grillo con un videomessaggio sul suo blog con cui, di fatto, apre la campagna elettorale del M5S.  «L’Italia  merita tante cose e noi non siamo riuscite a farle: mi sento colpevole anche io» ha detto il fondatore del Movimento 5 stelle.  «Ma abbiamo fatto qualcosa di straordinario: sono tutti contro di noi.Siamo degli appestati. E quando tutti, compresi i bulli della stampa, sono contro di noi significa una sola cosa: vuol dire che abbiamo ragione. Non fatevene un problema. Noi siamo antibiotico e se perdiamo questo perdiamo il baricentro in cui collocarci».

Beppe Grillo, l’attacco a Di Maio

«C’è gente che entra in politica per diventare una cartelletta. “Giggigino a cartelletta” (il ministro degli Esteri luigi Di Maio, ndr) adesso è là che aspetta di archiviarsi in qualche ministero della Nato». Con Di Maio, per Grillo, ci sono «decine e decine di cartellette che aspettano a loro volta di essere archiviate in qualche ministero».

Il limite di due mandati, “luce nella tenebra”

E poi, ancora: «Possiamo essere morti tra 15 giorni, non lo so. Ma so che questi nostri due mandati sono la luce nella tenebra, sono l’interpretazione della politica in un nuovo modo, come un servizio civile».

«Sia io che Casaleggio quando abbiamo fatto queste regole non l’abbiamo fatto per “l’esperienza”, per andare avanti, ma perché ci vuole una interpretazione della politica in un nuovo modo”. Così Beppe Grillo sul suo blog dove aggiunge: “Noi siamo questi e la legge dei due mandati deve diventare una legge di Stato. L’Italia si merita una legge sui due mandati e sui cambi di casacca».

«L’Italia si merita una legge elettorale, proporzionale con lo sbarramento, si merita una legge sulla sfiducia costruttiva, si merita tante cose e noi non siamo riusciti a farle: mi sento colpevole anche io. Ma abbiamo fatto qualcosa di straordinario: sono tutti contro di noi», prosegue Grillo nel messaggio mandato al Movimento.

«Ho guardato il Parlamento mentre Draghi parlava e non era Draghi che mi sconcertava ma la visione di quel parlamento lì. Una visione vecchia, di gente che è lì da
30 o 40 anni e in cui cominciavamo ad essere dentro anche noi, noi che siamo pure il gruppo più giovane. Questo Parlamento qui non se lo merita nessuno, figuriamoci Draghi. Non se lo merita neanche l’ultimo degli italiani», sostiene Grillo.

23 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo