Roma
6:08 pm, 21 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

‘Ndrangheta, arrestato il boss Antonio Gallace a Nettuno

Di: Paolo Chiriatti
'Ndrangheta arrestato Antonio Gallace
condividi

Ndrangheta, i carabinieri del Ros hanno arrestato a Nettuno il boss Antonio Gallace. Lo hanno trovato nascosto in un armadio in casa della moglie. Il latitante dovrà scontare quasi 21 anni di carcere.

Ndrangheta, arrestato il boss Antonio Gallace a Nettuno

La caccia al boss di 59 anni era iniziata all’indomani della sentenza definitiva della Cassazione, che il 25 novembre del 2011 lo aveva condannato a 20 anni, 11 mesi e 10 giorni. Pesanti i reati per i quali era imputato: associazione mafiosa, traffico di stupefacenti e altro. Alla cattura, oltre. ai militari del Ros, hanno contribuito anche i carabinieri dello Squadrone Cacciatori di Calabria, le Aliquote di pronto intervento e il comando provinciale di Roma.

Durante l’arresto gli investigatori hanno trovato diverso materiale utile a sviluppare ulteriori indagini sugli interessi della criminalità organizzata calabrese nel Lazio.

Inutile il tentativo del boss di sfuggire alla cattura. I militari lo hanno scovato all’interno di un vano ricavato dietro un armadio in casa della moglie,  a Nettuno. Antonio Gallace figura tra i protagonisti dell’operazione “Appia”, un’indagine complessa e articolata sugli interessi delle cosche calabresi in provincia di Roma. L’inchiesta aveva ripercorso la ramificazione dei Gallace di Guardavalle sul territorio capitolino. Il clan, che agiva sotto il mandamento jonico della ndrangheta di Reggio Calabria, aveva creato un gruppo che agiva in piena autonomia all’ombra del Colosseo. Ma era in Calabria che i boss decidevano l’organigramma degli uomini d’onore che avevano i loro affari a Roma.

L’operazione che la scorsa notte ha messo la parola fine alla latitanza di Antonio Gallace, fa parte di un’indagine molto più ampia che i carabinieri del Ros stanno portando avanti da anni per disarticolare la cosca di Guardavalle. si tratta della stessa inchiesta che il 7 ottobre del 2010 aveva portato all’arresto di Cosimo Damiano Gallace. Anche lui era stato condannato ed era latitante, come suo fratello Anonio, catturato mentre tentava di nascondersi in un armadio.

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo