Estate Romana 2022
11:04 am, 21 Luglio 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

L’Estate Romana vola tra Scamarcio, Argento e Lavia

Di: Redazione Metronews
Estate Romana
condividi

L’Estate Romana non va ancora in vacanza. Per chi resta in città ghiotti gli appuntamenti tra cinema e teatro praticamente gratuiti.

Al Cinema gratis con L’Estate Romana

Al Parco degli Acquedotti  fino al 4 agosto, grazie alla Fondazione Cinema per Roma, una rassegna di grandi classici in versione restaurata a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili).

Nella settimana sono previste, alle 21.15, le proiezioni di Febbre da Cavallo di Steno presentato da suo figlio Enrico Vanzina (21 luglio). Profondo rosso accompagnato dal suo regista Dario Argento (22 luglio).

Doppia proiezione sabato 23 luglio: in onore del regista Luciano Salce, il figlio Emanuele Salce introdurrà, alle 21, il film Fantozzi e, alle 23, Il federale. Il programma proseguirà poi con Il grande Lebowski dei Fratelli Coen presentato il 24 luglio da Riccardo Scamarcio. Il caso Mattei di Francesco Rosi introdotto da Francesco Munzi (25 luglio) e, in ricordo di Pier Paolo Pasolini, il film Mamma Roma raccontato da Gianni Amelio (26 luglio).

Domenica 24 luglio alle ore 21.30, inoltre, la Fondazione Cinema per Roma trasformerà via Veneto in una grande sala cinematografica con uno schermo situato presso le Mura Aureliane. Lungo il tratto che conduce a Porta Pinciana, in uno dei luoghi simbolo del cinema italiano nel mondo, sarà proiettata la versione restaurata di Vacanze romane di William Wyler. L’ingresso è gratuito.

Le Favole di Oscar Wilde con Gabriele Lavia

Ancora grande spettacolo al Teatro India il 26 luglio alle ore 20 con l’evento d’eccezione Le Favole di Oscar Wilde, in cui il maestro Gabriele Lavia si confronta con le pagine del grande scrittore per accompagnarci nell’ascolto di storie fantastiche che alludono alle contraddizioni di una moralità che condiziona spesso la nostra vita.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 20. Biglietti gratuiti con assegnazione del posto: è possibile ritirare il biglietto al botteghino del Teatro Argentina, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 15, per un massimo di 4 biglietti.

Prosegue TOKAMAK – Reattori e Contenti, il ciclo di spettacoli e proiezioni a ingresso gratuito di Antonio Rezza e Flavia Mastrella che celebra la loro carriera e distribuiti in tutta la città. Questa settimana da non perdere venerdì 22 luglio alle 21 presso l’Arena Forte Antenne la doppia proiezione di Fuori Dove e La Tegola e il caso Ep. 1. Nella prima si racconta di un viaggio tra le pieghe della mente umana e disumana. Nella seconda la televisione entra nelle case, utilizzandole come set per una performance teatrale. I due artisti prenderanno parte alla serata a ingresso gratuito. Il 25 luglio alle ore 21 ci si sposta all’Arena del Teatro Tor Bella Monaca dove va in scena IO, uno spettacolo per quadri di scena nel quale un radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonica allo 06.2010579 (dalle 10.30 alle 19.30)..

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA