Bologna
9:43 pm, 21 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Incendio avvolge tre case Ater

Di: Redazione Metronews
Incendio case Ater
condividi

Paura oggi in città, dove un incendio ha avvolto tre case Ater in via delle Borre, tra via Zanardi e via Bertalia. Fiamme anche a Monzuno, sull’Appennino.

Incendio avvolge tre case Ater

Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio. Il rogo sarebbe stato causato da una macchina parcheggiata, andata a fuoco per cause ancora ignote. In meno di trenta minuti le fiamme hanno avvolto tre casette a schiera Acer causando danni ingenti. A dare l’allarme uno dei residenti, che ha visto una densa nube di fumo nero avvolgere la propria abitazione. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, che hanno provveduto a evacuara diversi inquilini e hanno poi domato le fiamme.

In fiamme i boschi di Monzuno

Brucia anche il territorio bolognese sull’Appennino. In mattinata i pompieri sono dovuti intervenire per domare un vasto incendio che ha distrutto svariati ettari di bosco a Vado, frazione appenninica di Monzuno. I vigili del fuoco sono intervenuti con dieci squadre e un elicottero. Il rogo si è rivelato da subito molto insidioso. Il vento infatti ha innescato un vastissimo fronte di fuoco. A complicare le cose, l’esplosione di alcuni ordigni della Seconda guerra mondiale che da oltre 70 anni sono semi sepolti tra la fitta vegetazione. I pompieri si sono ritrovati a lavorare tra le fiamme mentre a poca distanza i residuati bellici esplodevano, per fortuna senza provocare feriti.

L’incendio ha mandato in fumo alcuni campi coltivati nei pressi di Vado, ma l’incendio non ha raggiunto alcuna abitazione. I vigili del fuoco hanno individuato il focolaio nei pressi di via Creda, e sono al lavoro per stabilire le cause dell’innesco.

Per tutta la giornata gli abitanti del territorio sono rimasti col fiato sospeso. Le fiamme infatti hanno lambito anche l’autostrada Direttissima e la linea ferroviaria senza provocare danni. Timori anche per una mandria di cavalli, riuscita a fuggire mentre l’incendio si avvicinava.

Per evitare ritorni di fiamma e scongiurare un nuovo incendio nella stessa zona, i pompieri hanno deciso di rimanere con alcune squadre anche questa notte.

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo