Mondiali di Atletica
4:27 pm, 21 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Folorunso, record italiano nei 400 ostacoli ma niente finale

Di: Redazione Metronews
condividi

ATLETICA – Ai Mondiali di Eugene, in Oregon, cade dopo nove anni il record italiano dei 400 ostacoli al femminile. Merito di Ayomide Folorunso che corre in 54″34 in semifinale e migliora di due decimi il 54″54 di Yadisleidy Pedroso realizzato a Shanghai nel 2013.

Il record di Ayomide Folorunso: ma non basta per la finale

Non basta però alla 25enne azzurra (foto Fidal.it) per accedere alla finale mondiale, per la quale sarebbe servito un proibitivo 53″72. L’emiliana si consola con il regalo più atteso, ovvero il primato nazionale, più volte sfiorato nel corso di quest’anno e finalmente centrato ad Hayward Field. «Volevo uscire dalla pista sapendo di aver dato tutto – le sue parole -, è stata una stagione in crescita e quindi so che questa è soltanto una tappa di passaggio per cose migliori che mi aspettano in futuro. Ho fatto qualche errorino tecnico perché ho preso qualche ostacolo sul primo rettilineo, ma tutto sommato sapevo che sarebbe stata una bella lotta e sono contenta di essere rimasta lì a combattere con loro. A che punto sono con la mia storia negli ostacoli? Mi sembra di essere ancora all’inizio, è come se li stessi capendo ora, pur facendo ostacoli da quasi dieci anni».

Per Catalin Tecuceanu semifinale negli 800 dopo una grande reazione

Ma non è l’unica notizia incoraggiante per i colori azzurri. L’altra, di giornata, riguarda Catalin Tecuceanu, che nelle batterie degli 800 metri si qualifica per la semifinale che si correrà nella notte fra oggi e venerdì. Transitato in ottava posizione a 600 metri, Tecuceanu trova la forza per una grande reazione alla sua prima grande esperienza in maglia azzurra. Il suo finale è travolgente (25.8 negli ultimi duecento metri, 12.8 nell’ultimo cento metri) al punto che risale posizioni fino al quinto posto (poi divenuto quarto per la squalifica dello statunitense Jonah Koech), e soprattutto sigla il primato personale, abbassato a 1:44.83. Il ritmo imposto, tra gli altri, dal canadese Marco Arop produce i tempi più veloci del round (è lui il capolista con 1:44. 56), tanto che Tecuceanu alla fine, pur ripescato con i tempi, stampa il quarto crono assoluto.

21 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo