Torino
4:40 pm, 20 Luglio 22 calendario

Università: dall’Edisu 16 mila borse di studio

Di: Redazione Metronews
condividi

Aumentano sia in termini numerici che come “consistenza”, le borse di studio messe a disposizione dall’Edisu, l’Ente Regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte per l’anno accademico 2022/2023. Sono circa 65 i milioni di euro disponibili, per un totale di 16 mila borse di studio, la metà delle quali destinate agli studenti fuori sede. A fornire i numeri del nuovo bando Edisu, appena presentato a Torino, il presidente Alessandro Ciro Sciretti e la direttrice generale, Donatella D’Amico. «Grazie al Pnrr passiamo da 50 a 65 milioni, accompagnando una crescita stabile del nostro impegno», ha spiegato il presidente Cirio Sciretti, che ha ricordato che interessati possono inviare le domande online a partire dalle ore 9,30 del 21 luglio.

Grazie agli stanziamenti del Pnrr le risorse registrano quest’anno un aumento degli importi delle borse di 900 euro per gli studenti fuori sede, 700 per i pendolari e 500 per gli studenti in sede. Ulteriori maggiorazioni sono poi previste per alcune categorie di studenti: il valore della borsa è incrementato del 15% per chi ha indicatore Isee inferiore o uguale alla metà del limite massimo di riferimento (23.626,3 Euro) e del 20% per le studentesse iscritte ai corsi di studio in materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). Mentre per studenti e studentesse diversamente abili l’importo è previsto del 40 per cento in più.

Cambiano anche i requisiti di merito, ridefiti in misura proporzionale ai crediti effettivamente conseguibili per ciascun corso di studi. Mentre sarà possibile presentare domanda come primo anno dopo rinuncia agli studi indipendentemente da quando è stata presentata la rinuncia. 
Novità infine per le tempistiche per gli studenti internazionali extra-Ue, che potranno consegnare la documentazione entro il 15 settembre per rientrare nella prima graduatoria di servizio abitativo o entro il 18 novembre per la graduatoria del 15 dicembre 2022. Non è più prevista una graduatoria a marzo 2023.

«Il bando 2022/23 è una conferma dell’impegno di Edisu per il diritto allo studio degli universitari che tocca il Piemonte. Con una particolare attenzione alla nostra partecipazione e inclusione. Per questa decisione di una maggiorazione alle borse di studio alle ragazze iscritte alle facoltà scientifiche e ai redditi più bassi» spiega D’Amico, ricordando che da quest’anno sono direttamente in rete i tre atenei piemontesi: Università e Politecnico di Torino con Università del Piemonte Orientale

Iniziate le immissioni in ruolo

Intanto, sono cominciate le operazioni di immissione in ruolo dalle molte graduatorie del Piemonte: la Direzione Regionale ha pubblicato gli avvisi e la prima parte delle procedure scade il 22 luglio. Posto nella regione sono 9.300. Molte graduatorie di posto comune sono state pubblicate e quindi è possibile – spiega la Cisl – che dal 1 settembre entrino di ruolo più insegnanti che in passato. «Resta fanalino di coda il sostegno, dove su 3.477 disponibilità, nelle varie graduatorie troviamo poco meno di 200 aspiranti. La procedura informatica è molto complessa. Per questo abbiamo deciso di aprire alcuni incontri on line per dirimere i dubbi», spiega Maria Grazia Penna, segretaria generale della Cisl Scuola del Piemonte.

Leggi di più

Associazioni e rettori, appello a Draghi: “Scongiurare la crisi”

20 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo