Ghali
12:18 pm, 20 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ghali: «Comprare una barca di salvataggio è rap»

Di: Redazione Metronews
Ghali
condividi

«Sono diventato grande e da oggi Bayna non è più solo il titolo di una mia canzone. Ma anche quello di una nuova barca di salvataggio». Ghali su Instagram spiega la decisione di acquistare e donare un’imbarcazione a Mediterranea per aiutare le missioni di soccorso in mare dei migranti.

Ghali e la causa dei migranti

«Mi sono comprato una barca – scrive in un altro post il rapper nato a Milano da genitori tunisini –. Il rap è una musica che ha come centro la rivalsa che è un concetto prima individuale e poi collettivo. Per me questo è fare la cosa più rap che ci sia».

Ghali spiega, a proposito della diaspora dei migranti da una sponda all’altra del Mediterraneo: «Fin da bambino questo è un argomento sempre presente nella mia vita. Amici, cari e parenti sono stati colpiti e traumatizzati da quello che succede ogni giorno nel Mediterraneo. Ogni anno muoiono centinaia di persone in mare. Si stima che siano morte circa 850 persone solo dallo scorso Gennaio, e che circa 16mila siano stati illegalmente respinti in Libia. Questo è un tema di cui si parla poco nel nostro paese, per questo ho deciso di sostenere @mediterranearescue donando un’imbarcazione che permetterà al team di proseguire le missioni di soccorso nei prossimi mesi. Perché ogni nave di salvataggio in più in mare può fare la differenza tra la vita e la morte per migliaia di donne, uomini e bambini in viaggio».

La diaspora assurda

«Mi sembra assurdo – continua l’artista – dover ripetere che salvare vite debba avvenire prima di qualsiasi scelta politica. Questo per me non è un sacrificio ma un privilegio. Quando abbiamo iniziato a fare rap non pensavamo di ricevere qualcosa in cambio, poi siete arrivati tutti voi e mi avete cambiato la vita. Per questo, da essere umano mi sento in obbligo di restituire qualcosa alla comunità. L’operazione Bayna ha l’obbiettivo di sostenere chi salva vite in mare e di fare luce su un’argomento importante per il genere umano, il mio contributo è solo una scintilla e sono sicuro che insieme possiamo fare veramente la differenza. Vi chiedo quindi, se potete, di partecipare alla raccolta fondi donando quello che si può, non importa quanto, sara comunque tanto», chioca Ghali. Il rapper ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere la causa.

20 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo