Cinema
1:36 pm, 19 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Fanny Ardant attesa a piazza San Cosimato

Di: Redazione Metronews
Fanny Ardant
condividi

Il Cinema in Piazza si prepara ad accogliere a Roma l’icona del cinema francese Fanny Ardant. Mentre si chiude, all’insegna del grande cinema d’autore e con i registi Lav Diaz e Jan Komasa, la programmazione al Parco della Cervelletta e al Parco di Monte Ciocci.

Jan Komasa a Monte Ciocci

Domani il regista polacco Jan Komasa incontrerà il pubblico a Monte Ciocci per presentare, insieme allo scrittore Matteo Corradini, il suo ”Corpus Christi”. Film che, dopo il debutto alle Giornate degli Autori a Venezia, si è imposto come uno dei titoli più fortunati della stagione 2019-2020. Fino a conquistare la candidatura all’Oscar come miglior film internazionale.

Il giorno successivo, giovedì 21 luglio, sarà la volta del filippino Lav Diaz, beniamino della cinefilia più “radicale”, che accompagnerà alla Cervelletta l’inedito in Italia “The Halt”, già presentato alla Quinzaine des Réalisateurs sulla Croisette. L’incontro sarà moderato dal documentarista Donatello Fumarola.

Venerdì 22 luglio a Piazza San Cosimato (Roma) l’atteso incontro con Fanny Ardant. L’attrice amata dal pubblico e dai registi italiani, presenterà “La signora della porta accanto”, il film che nel 1981 segnò l’inizio del sodalizio artistico e umano con François Truffaut.

Fanny Ardant e Jhumpa Lahiri

La serata sarà moderata dalla scrittrice, nonché Premio Pulitzer, Jhumpa Lahiri.
Questa settimana si chiudono le retrospettive dedicate a Thomas Vinterberg, Mel Brooks, David Fincher, Leos Carax e l’omaggio a Francesco Rosi. Di Mel Brooks saranno proiettati “Balle spaziali” (mercoledì 20 luglio al Parco della Cervelletta), “Robin Hood – Un uomo in calzamaglia” (venerdì 22 luglio al Parco della Cervelletta) e ”Dracula morto e contento” (domenica 24 luglio al Parco della Cervelletta); di Thomas Vinterberg sarà proposto “Un altro giro” (sabato 23 luglio al Parco della Cervelletta); di David Fincher verrà proiettato “L’amore bugiardo” (giovedì 21 luglio al Parco di Monte Ciocci); di Leos Carax si vedrà il film collettivo “Tokyo!” (sabato 23 luglio al Parco di Monte Ciocci). A chiudere l’omaggio a Francesco Rosi sarà “Cristo si è fermato a Eboli” (domenica 24 luglio al Parco di Monte Ciocci).

Proseguono a Piazza San Cosimato le retrospettive dedicate ad Alfred Hitchcock con “La donna che visse due volte” (mercoledì 20 luglio), Pablo Larraín con “Neruda” (giovedì 21 luglio) e Francesca Archibugi con “Gli sdraiati” (domenica 24 luglio).

Al Parco di Monte Ciocci

Per i più piccoli in programma, venerdì 22 luglio al Parco di Monte Ciocci, il capolavoro d’animazione “Il Re Leone”. Mentre per il ciclo di grandi cult della Amblin Entertainment, sabato 23 luglio a Piazza San Cosimato, sarà proiettato “Jurassic Park” di Steven Spielberg.
Questi due appuntamenti saranno in versione italiana, per consentire ai più giovani di partecipare alle serate, ma accompagnati dai sottotitoli in inglese per accogliere i tanti turisti e i residenti stranieri in città.

19 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo