Covid
3:10 pm, 19 Luglio 22 calendario
17 minuti di lettura lettura

Covid, in Italia le vittime superano quota 170 mila

Di: Redazione Metronews
Covid
condividi

Hanno superato quota 170mila i morti in Italia contagiati dal Covid da inizio pandemia. Il dato emerge dal bollettino del ministero della Salute. Inoltre l’Ema ha fatto sapere Ldi aver iniziato a  valutare la richiesta di estendere l’uso del vaccino Covid 19 di Pfizer-Biontech, nei bambini da 6 mesi a 4 anni. Il 23 maggio Pfizer aveva annunciato i dati della fase 2 e 3 del composto a Rna messaggero. Stando a questi risultati con tre dosi c’è un’efficacia dell’80,3% rilevata in un periodo in cui la variante Omicron era già predominante.

Oms: investire sulla ricerca per curare il Long covid

“Continuo a chiedere ai Paesi di riconoscere il problema” del Long Covid “e investire nella ricerca necessaria per rispondere alla pandemia ombra”. È l’appello lanciato da Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Europa.
A causa della continua evoluzione del coronavirus Sars-CoV-2, fa notare l’esperto, “si stanno verificando reinfezioni”, contagi ripetuti, “e ogni nuova infezione potrebbe portare al Long Covid. È necessario fare molto di più per stabilire le best practice per il rilevamento di questi casi, il trattamento e la riabilitazione dei pazienti affetti da Long Covid”, esorta il direttore di Oms Europa, che cita un dato per rendere l’idea dei contorni del problema: “Nel solo Regno Unito, ad esempio, si stima che 2 milioni di persone – il 3% della popolazione – soffrano da tempo di Covid”, riferisce Kluge.

Agenas: sale l’occupazione nelle intensive e nei reparti al 5% e 17%

La percentuale di posti nei reparti ospedalieri di area non critica occupati da pazienti con Covid-19 sale di un punto percentuale nell’arco di 24 ore in Italia, raggiungendo il 17%. Ad aumentare di un punto è anche la percentuale di terapie intensive occupate da pazienti Covid, che sale al 5%. È quanto emerge dai dati dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) del 18 luglio. Entrambi i valori erano al 2% esattamente un anno fa.

19 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo