Caldo
2:45 pm, 19 Luglio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Caldo record in tutta Europa

Di: Redazione Metronews
Caldo record
condividi

Non dà segni di tregua l’attuale ondata di caldo, che nei prossimi giorni si espanderà sulla Penisola: se oggi risultano essere 5 le città da “bollino rosso” (Bolzano, Brescia, Firenze, Latina e Perugia), domani – in base alle previsioni contenute nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute – saranno 9, e giovedì addirittura 14.
Domani, dunque, sarà una giornata da livello massimo di allerta (che indica rischi per la salute anche per la popolazione sana) a Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Latina, Perugia, Rieti e Roma: tutte città dove la massima allerta è segnalata anche per giovedì, e alle quali dopodomani si aggiungeranno Campobasso, Frosinone, Milano, Torino e Viterbo. Livello di allerta 2 (“bollino arancione”), invece, oggi in 9 città (Bologna, Frosinone, Genova, Milano, Palermo, Rieti, Roma, Torino e Viterbo) e domani in 7 (Campobasso, Frosinone, Milano, Pescara, Torino, Verona e Viterbo. Bollino “arancione” infine, giovedì in tre città (Trieste, Venezia e Verona).

A Londra registrate temperature record

Non va meglio nel resto d’Europa: per la prima volta nella storia del Regno Unito è stata registrata una temperatura superiore ai 40 gradi. Lo riferisce il Met Office, che riporta aggiornamenti costanti sull’eccezionale ondata di caldo. Il nuovo record di 40,2 gradi è stato toccato a Londra Heatrow alle 12.50 locali (le 13.50 in Italia) e le previsioni indicano un ulteriore aumento delle temperature.

È la giornata più calda mai registrata nel Regno Unito:  sempre oggi a Charlwood, nel Surrey, erano stati raggiunti i 39,1 gradi centigradi. Charlwood è un villaggio nel distretto di Mole Valley nel Surrey, a circa sei chilometri dall’aeroporto di Gatwick. Secondo il Met office, le temperature saliranno ancora nel corso della giornata e potrebbero toccare i 42 gradi centigradi.
Un’ondata di caldo estremo, con tanto di allarme rosso diramato per la prima volta nel Paese e rischio di morte. Fino a domani, quando invece il Met office ha diramato un allarme giallo per i temporali previsti nel sud dell’Inghilterra dalle 13 alle 21. Che faranno sì abbassare le temperature, ma anche disagi per i forti acquazzoni.

19 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo