Campionati Europei femminili
11:13 pm, 18 Luglio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Italia fuori dall’Europeo. Le belghe spengono il sogno

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Finisce l’Europeo delle ragazze. L’Italia domina ma perde 1-0 con le avversarie del Belgio, che vanno ai quarti con la Svezia.

Italia, match clou all’Europeo: grande partenza, poi equilibrio

Nell’atmosfera rovente dell’Academy Stadium di Manchester, l’Italia, orfana di Gama per i suoi problemi al ginocchio e forse memore delle false partenze contro Francia e Islanda, parte subito razzente, a testa bassa: e già al 1’, approfittando di un imbarazzante disimpegno difensivo belga, la Girelli si avventa sul pallone, costringendo la Evrard a distendersi sul forte diagonale da fuori area dell’italiana. Qualche minuto dopo, però, al 6’, la Linari ricambia il favore, dando alla Eurlings, nel ribaltamento di fronte, un pallone invitante che per fortuna calcia alto di poco. La Francia intanto sta battendo l’Islanda 1-0 (finirà 1-1), la partita a Manchester si riequilibra e le belghe si fanno coraggio. Al 18’, comunque, sono ancora le azzurre, con la Giugliano, a farsi pericolose (alto), dopo una bella azione corale. Cresce la Bonansea, che al 26’ cerca una soluzione personale. E al 41’ sfiora il gol in diagonale dopo azione di contropiede.

Le belghe in gol nell’unica occasione: vanno ai quarti con la Svezia

Ripresa. Dentro la Bonfantini, subito briosa sulla fascia, per la Di Guglielmo. Ma l’Europeo è in salita. Impervia. Al 49’ passa il Belgio con una rasoiata di sinistro dal limite della De Caigny, che si avventa su un pallone lasciato colpevolmente vagante. Unica vera occasione. Disdetta. Si fa dura. E la traversa della Girelli al 52’ sa di maledizione. Al 78’ è la Giacinti a sfiorare l’1-1, a fil di palo. È assedio. Inutile. Ai quarti con la Svezia vanno proprio le belghe, capaci di prendere la traversa con la Wullaert al 90’. Europeo davvero sfortunato per l’Italia. Ora sotto con i Mondiali ‘23.

18 Luglio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA